13 febbraio 2019

La Brianza che accoglie

 L'incontro con il sindaco Mimmo LUCANO è stato rinviato a data da destinarsi. 

Annullati tutti gli impegni in Brianza per motivi personali.


  
Nella piccola comunità calabrese di Riace, il sindaco Mimmo LUCANO ha sperimentato con successo un modello di accoglienza non conflittuale. Esperienza che ha evidenziato come la solidarietà e l'integrazione possano diventare importanti leve per il rilancio delle comunità.

Incontro promosso da ANPI, CGIL, CISL, UIL, Libera, Emergency, Arci Scuotivento.

Binario 7 - Via Turati, 6 - Monza


Per una manciata di voti: tutte le balle sull’immigrazione, smontate una a una

Sono tante e pericolose. Sono le bugie della macchina della propaganda sul tema dell'immigrazione. Una retorica che rischia di innescare una bomba sociale lasciando impuniti i colpevoli. Il tutto sulla pelle di chi rischia la vita nel tentativo di averne una

di Giulio Cavalli - Linkiesta.it

Bugie. Decine di bugie ripetute milioni di volte. Mandate a memoria e sparate a palle incatenate per concimare la paura e consequenzialmente aumentare il bacino di voti. La propaganda su cui si poggia il governo gialloblu sul tema dell’immigrazione ha fondamenta di fango ma la tossicità del dibattito è una coltre che sembra difficile spazzare.

L’invasione, innanzitutto. L’invasione non c’è mai stata ma questo 2018, nonostante gli strepiti e il terrorismo continuo, registra una diminuzione del flusso verso l’Italia dell’80%. Sembra incredibile, vero? Basterebbe questo per rendersi conto dell’ipocrisia della discussione: i pericolosi migranti sbarcato in Italia quest’anno sono meno di 17mila, il pubblico di una bruttina partita di serie B, e su quel piccolo stadio di provincia si sta giocando tutta la politica nazionale e internazionale. A ben vedere un dato interessante c’è: tra gennaio e il 25 giugno sono arrivati 2593 minori non accompagnati, semplificando si tratta di bambini e ragazzini senza genitori. In tutta questa retorica di annunci politici fatti da padre però non si è sentita una parola. Peccato.