15 giugno 2013

Sintesi dell'intervento del Segretario del Partito Democratico

Riportiamo di seguito la sintesi dell'intervento di Guglielmo Epifani, nuovo Segretario del Partito Democratico.
Insieme a lui è stata rinnovata anche tutta la segreteria del Partito, nei prossimi giorni pubblicheremo una ad una le schede nei nuovi componenti. Molte sono donne e molti sono giovani, per un Partito capace di rinnovarsi.
Commento della Redazione di Teorema

La sintesi dell'intervento del segretario Guglielmo Epifani alla Direzione Pd e i nomi della nuova segreteria. Approvata anche la composizione della commissione per il Congresso. Rendiconto 2012 del Partito Democratico.

Sintesi dell'intervento del segretario Guglielmo Epifani alla Direzione Pd

1. Questa è la prima riunione della Direzione dopo le elezioni, la formazione del nuovo governo, l’elezione del capo dello Stato, e dopo le dimissioni del segretario e della segreteria.
Abbiamo passato settimane difficili per noi e, soprattutto, per i nostri militanti ed i nostri elettori. Il voto non ci ha dato la maggioranza per il governo del cambiamento, come speravamo ed era necessario per il Paese, che è segnato da una crisi che si protrae anche per le responsabilità che il centrodestra ha avuto. Sono responsabilità politiche, per la negazione costante e ripetuta della crisi. Sono responsabilità economiche, perché l’Italia si ritrova ad essere è l’unico Paese in cui non sono state approvate misure di stimolo all’economia. Una linea che il governo Monti purtroppo non ha interrotto, ma continuato.

Notizie PD Lombardia

Alfieri: "Ottimo risultato, ora guardiamo al futuro"Elezioni amministrative, ottimo risultato del PD e del centrosinistra: grazie a tutte e tutti!
L’esito dei ballottaggi in Lombardia, con la riconferma di Lodi, Cinisello Balsamo e Gorgonzola, e la riconquista di Brescia dimostra il radicamento del centrosinistra e l’alto profilo dei nostri amministratori. Il Partito democratico, grazie anche all’apertura alle liste civiche, conferma la propria capacità di governo e di guida delle realtà locali.
Ora guardiamo al futuro e continuiamo a lavorare per consolidare i risultati ottenuti.



Ballottaggi, cappotto del centrosinistra in LombardiaAi ballottaggi in Lombardia il centrosinistra e il Partito democratico vincono in tutti i comuni, compresi i due capoluogo Brescia e Lodi.
A Brescia, infatti, Emilio Del Bono diventa sindaco con il 56,5% dei voti contro il 43,5 dell’uscente di centrodestra Adriano Paroli. Mentre a Lodi Simone Uggetti, con il 53,6% dei voti, batte la sfidante Giuliana Cominetti, sostenuta da Pdl e Lega Nord. Il Centrosinistra vince le elezioni anche a Carate Brianza, Brugherio, Seveso, Bareggio, Gorgonzola, Bresso e Cinisello Balsamo.
L’esito dei ballottaggi cambia la geografia politica della più importante regione italiana. Sono infatti amministrati dal centrosinistra sette su dodici comuni capoluogo: Milano, Monza, Lodi, Brescia, Lecco, Como e Sondrio.
Per saperne di più

Risultati ballottaggi 2013
Risultati primo turno 2013