23 maggio 2019

Non sporcate il ricordo di Falcone

Divampano le polemiche intorno alle celebrazioni del ricordo della strage di Capaci
Maddalena Carlino - Democratica

Mai come quest’anno, il ventisettesimo, ci sono state così tante polemiche intorno alle celebrazioni del ricordo della strage di Capaci, dove il 23 maggio del 1992 morirono in un attentato della mafia il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

A far partire la polemica le presenze e le defezioni alla celebrazione con relativo scambio di accuse. Il presidente della commissione antimafia della Sicilia Claudio Fava ha annunciato che non sarà presente nell’Aula bunker di Palermo perché “hanno trasformato il ricordo del giudice Falcone nel festino di Santa Rosalia. Ci saranno i ministri romani, gli unici che avranno titolo per parlare e per spiegarci come si combatte cosa nostra. Cioè verranno loro, da Roma, per spiegarlo a noi siciliani”. Ancora Fava è stato polemico con la Falcone, dicendo che “la professoressa Falcone ha detto una cosa abbastanza divertente, cioè che la scaletta di quelli che devono intervenire l’ha decisa la Rai, come se fossimo al Grande Fratello”. Ma non è l’unica assenza, anche il governatore della Sicilia Nello Musumeci non sarà presente perchè “c’è troppo veleno”.

Eppure Maria Falcone, sorella del giudice antimafia Giovanni e presidente dell’omonima Fondazione dedicata al magistrato ha tentato di gettare acqua sul fuoco: “Musumeci? Non so perchè non sia voluto venire in Aula Bunker. Il clima di veleno non l’ho creato io, lo dica a chi lo ha creato”. “In aula bunker non parlano tutti i rappresentanti del potere in Sicilia – ha replicato alle accuse di Fava Maria Falcone- . La scaletta viene decisa in base al tema affrontato ogni anno”.

Venerdì 24 maggio, ore 18, Milano: Chiusura della campagna elettorale nazionale


Carissima, carissimo,

siamo ormai entrati nell'ultima settimana di una campagna elettorale che è stata come sempre difficile e impegnativa, in cui i nostri dirigenti, iscritti e militanti hanno compiuto un lavoro enorme per sostenere sia le tantissime liste per le elezioni Amministrative sia i nostri candidati al Parlamento Europeo.
Ora ci troviamo davanti all'ultimo tratto di strada e dobbiamo lavorare ancora sodo, sino all'ultimo minuto disponibile, per conseguire un grande risultato.

Voglio anzitutto ringraziare tutti per il lavoro compiuto e voglio in particolare invitarti all'appuntamento del prossimo venerdì, quando a Milano vivremo insieme la

CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE NAZIONALE
MILANO, ARCO DELLA PACE (PIAZZA SEMPIONE)
VENERDI' 24 MAGGIO, ORE 18.00

Saranno con noi
NICOLA ZINGARETTI
Segretario nazionale del Partito Democratico
FRANS TIMMERMANS
Candidato del PSE alla Presidenza della Commissione Europea
BEPPE SALA
Sindaco di Milano

Sarà un momento importante, in cui daremo ancora una volta prova del nostro entusiasmo e della voglia che abbiamo di costruire un'Europa forte, coesa e solidale, dalla quale avviare un cammino che ci porti anche a cambiare in meglio l'Italia, forti delle nostre convinzioni prima tra tutte quella che non è fomentando le paure che si governano i Paesi, ma creando opportunità, lavoro, conoscenza e cultura.

Per questo ti aspetto, saremo in tantissimi: l'appuntamento è per venerdì 24 alle 18 all'Arco della Pace di Milano.

Un caro saluto,

Vinicio Peluffo
Segretario regionale PD lombardo