19 marzo 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Cose più grandi di noi

E’ bello vedere migliaia di giovani in piazza per sollecitare un cambio di mentalità nella lotta al cambiamento climatico. E’ una protesta-proposta spontanea, che non va solo ascoltata, ma presa molto sul serio. Oggi tutti applaudono i giovani che manifestano, ma quale sarà poi la risposta quotidiana nell’impegno sulla sostenibilità ambientale?
In Lombardia abbiamo rotto il muro di silenzio su questi temi ottenendo la convocazione di una seduta speciale del Consiglio sui cambiamenti climatici. Purtroppo non è stata presa sul serio, tanto da trasformarla in un’occasione per attaccare le coraggiose politiche ambientali di Milano e in una baruffa interna al centrodestra. La sensazione è che i voti interessino più del clima.
Guardiamo attoniti e inorriditi alla strage nelle due moschee in Nuova Zelanda e ci chiediamo quali altri confini l’odio debba superare prima di indurci a frenare il gorgo autodistruttivo in cui ci siamo tuffati: la perenne ricerca di un nemico da annientare semina solo intolleranza e violenza.
Di fronte a temi così grandi, la nostra azione quotidiana sembra piccola e insignificante, ma è proprio da lì che può partire il cambiamento.
Da qualche giorno è on-line il nuovo sito del gruppo PD in regione: racconta la nostra attività istituzionale e apre canali di comunicazione con tutti i nostri consiglieri. Ci auguriamo possa diventare un luogo di informazione, discussione e confronto. Vi aspettiamo.