Ci risiamo !
Come a livello nazionale, anche localmente il PDL non riesce a distinguere la critica e posizioni diverse in dialogo, dalle posizioni di scontro. Incapace di comprendere che è possibile dissentire, e discutere anche pubblicamente, anche serratamente, pur rimanendo fedeli ad un programma politico condiviso.
C’è un modo di fare opposizione partendo dai fatti e non dalle interpretazioni.
C’è una modo di fare opposizione che evidenzia limiti o errori della maggioranza per ottenere soluzioni migliori nell’interesse comune.
C’è un modo di fare opposizione nell’interesse del paese e uno contro, quello cioè di voler dimostrare a tutti i costi di aver ragione anche quando i fatti smentiscono. L’andar contro per l’andar contro non è seria opposizione: è preconcetto.
Anche
la posizione della Lega ci pare ambigua: si batte per l’Autodromo di Monza contro quello di Roma, nell’interesse brianzolo e poi in Consiglio Comunale vota contro la delibera dell’acqua. Noi crediamo che la critica e il dibattito siano fondamentali in una democrazia per trovare le soluzioni migliori nell’interesse delle persone, dei cittadini, non dei propri (
clicca qui).
Quindi lungi da noi la preoccupazione del "accaparrarsi la poltrona": ci preme invece constatare ancora una volta come sia facile giungere a conclusioni fuori strada quando si prende una frase e la si toglie dal contesto.
La differenza tra il nostro e il loro pensiero è fondamentale: è la differenza tra chi ritiene, in modo presuntuoso di avere la ricetta in tasca per tutto, e chi nel confronto, nella disponibilità anche a modificare le proprie idee, ricerca il bene comune. E’ la stessa differenza espressa anche dalle polemiche Berlusconi-Fini perché ci sono sotto modi antitetici di concepire la vita democratica.
Non cadiamo nel tranello e invitiamo i sulbiatesi a non caderci:
la nostra decisione a portare avanti il programma della Lista Civica SI Sulbiate Insieme non è in discussione!
La maggioranza si riconosce e lavora unita su questo progetto.
Forse questo da fastidio agli esponenti della minoranza di centrodestra che si auspicano di vedere tra noi litigi continui, spaccature, simili a quelle che loro stanno vivendo.
Foto: Busto del Dio Giano Bifronte.

Sarebbe interessante, inoltre, conoscere se i rappresentanti politici del Pdl Sulbiatese sono ancora acriticamente fedeli al “verbo” Berlusconiano o invece, convertiti da Fini, hanno coraggiosamente, abbracciato le tesi del nuovo gruppo politico di minoranza Fli. Perché gradiremmo capire con quale destra ora, a Sulbiate, ci stiamo confrontando.
E’ questione di correttezza politica e onestà intellettuale.
Quanto ai problemi di coscienza, con tutta l’umiltà possibile, di fronte ai disastri a cui tutti assistono in questi ultimi tempi, è difficile prendere lezioni da chi sostiene e difende, nonostante tutto, ancora oggi, Berlusconi e il suo Governo.
Le news del Pd sono sul Blog Teorema…la quadratura del Circolo. http://pdsulbiate.blogspot.com