6 ottobre 2010

Il Colosseo e il Ministro Carfagna.


Durante l’ultimo C.C. il consigliere di minoranza Dionigi Canobbio nonché segretario Porvinciale di MB Lega Nord per difendere il Gran Premio di Monza dagli interessi di "Roma Ladrona" simpaticamente ha dichiarato:
Se Roma si prende il Gran premio allora ci devono dare almeno il Colosseo!!!” ...alè!

simpatia per simapatia:
"....non è che per caso, se noi di Sulbiate gli diamo Canobbio, i Romani, in cambio, ci mandano la Carfagna???...doppio alé!"


pubblicato da Virus.

Lucrezia di Desio: una donna contro la 'ndrangheta.


Lucrezia, la consigliera di Desio che combatte per la legalità.

Sabato prossimo una fiaccolata PD per ricordare che i clan esistono (eccome) anche qui. (Clicca qui per info).
Averne, come la Lucrezia. Di consiglieri comunali di opposizione che sappiano fare davvero il loro mestiere. Controllare, esigere, puntare i piedi fino a raggiungere l’obiettivo. O fare in pubblico i nomi che non si può. Lucrezia e Desio. Lucrezia e gli abusi edilizi. Lucrezia e la ‘Ndrangheta che ti alita sul collo. Quando l’estate scorsa sono arrivati come un tornado gli arresti di Ilda Boccassini contro i clan calabresi dallo Stretto al confine svizzero, ci è finita dentro pure la grassa terra di Brianza. Dove in tanti facevano spallucce, qui mica siamo a Palermo. Allora ognuno ha ricordato quella cocciuta consigliera di Desio che mobilitava, organizzava assemblee pubbliche con consiglieri regionali, dirigenti del suo partito – il Pd -, giornalisti ed esperti. Sale piene e il coraggio che piano piano conquistava i presenti fino a fare scattare le denunce.
(clicca qui per leggere tutto l'articolo)

SULBIATE. C'è modo e modo di fare opposizione. C'è modo e modo di sostenere un programma.

Ci risiamo !
Come a livello nazionale, anche localmente il PDL non riesce a distinguere la critica e posizioni diverse in dialogo, dalle posizioni di scontro. Incapace di comprendere che è possibile dissentire, e discutere anche pubblicamente, anche serratamente, pur rimanendo fedeli ad un programma politico condiviso.

C’è un modo di fare opposizione partendo dai fatti e non dalle interpretazioni.

C’è una modo di fare opposizione che evidenzia limiti o errori della maggioranza per ottenere soluzioni migliori nell’interesse comune.

C’è un modo di fare opposizione nell’interesse del paese e uno contro, quello cioè di voler dimostrare a tutti i costi di aver ragione anche quando i fatti smentiscono. L’andar contro per l’andar contro non è seria opposizione: è preconcetto.

Anche la posizione della Lega ci pare ambigua: si batte per l’Autodromo di Monza contro quello di Roma, nell’interesse brianzolo e poi in Consiglio Comunale vota contro la delibera dell’acqua. Noi crediamo che la critica e il dibattito siano fondamentali in una democrazia per trovare le soluzioni migliori nell’interesse delle persone, dei cittadini, non dei propri (clicca qui).
Quindi lungi da noi la preoccupazione del "accaparrarsi la poltrona": ci preme invece constatare ancora una volta come sia facile giungere a conclusioni fuori strada quando si prende una frase e la si toglie dal contesto.
La differenza tra il nostro e il loro pensiero è fondamentale: è la differenza tra chi ritiene, in modo presuntuoso di avere la ricetta in tasca per tutto, e chi nel confronto, nella disponibilità anche a modificare le proprie idee, ricerca il bene comune.
E’ la stessa differenza espressa anche dalle polemiche Berlusconi-Fini perché ci sono sotto modi antitetici di concepire la vita democratica.

Non cadiamo nel tranello e invitiamo i sulbiatesi a non caderci:
la nostra decisione a portare avanti il programma della Lista Civica SI Sulbiate Insieme non è in discussione!
La maggioranza si riconosce e lavora unita su questo progetto
.


Forse questo da fastidio agli esponenti della minoranza di centrodestra che si auspicano di vedere tra noi litigi continui, spaccature, simili a quelle che loro stanno vivendo.

Foto: Busto del Dio Giano Bifronte.


Sarebbe interessante, inoltre, conoscere se i rappresentanti politici del Pdl Sulbiatese sono ancora acriticamente fedeli al “verbo” Berlusconiano o invece, convertiti da Fini, hanno coraggiosamente, abbracciato le tesi del nuovo gruppo politico di minoranza Fli. Perché gradiremmo capire con quale destra ora, a Sulbiate, ci stiamo confrontando.


E’ questione di correttezza politica e onestà intellettuale.

Quanto ai problemi di coscienza, con tutta l’umiltà possibile, di fronte ai disastri a cui tutti assistono in questi ultimi tempi, è difficile prendere lezioni da chi sostiene e difende, nonostante tutto, ancora oggi, Berlusconi e il suo Governo.
Il Governo del fare: in particolare solo gli affari suoi!

Grazie.

(precedente post correlato)

Le news del Pd sono sul Blog Teorema…la quadratura del Circolo. http://pdsulbiate.blogspot.com

I Giovani Democratici per la scuola di Adro.

Questa è la geniale idea proposta dai Giovani Democratici per risolvere la questione rimozione simboli leghisti dalla scuola pubblica di Adro. Non è ancora dato sapere se sia stata gradita dal Sindaco Oscar Lancini ancora alla ricerca di recuperare risorse per "bonificare" la scuola.


.