2 gennaio 2014

La "TOP TEN" dei post di Teorema più letti di tutto il 2013!!!

Il 2013 è ormai passato. Anche il blog Teorema vuole andare a ricordare alcuni tra i post più letti e cliccati di tutto il 2013. Abbiamo cercato tra tutti i post (ben 952!!!)  i 10 che hanno raccolto più attenzioni. Alcuni riguardano Sulbiate, altri i paesi limitrofi e alcuni invece questioni di interesse più ampio.
Eccoli qui, cliccando sul titolo si accede direttamente al post!!

1. Pedemontana ancora senza soldi. Possiamo continuare a sperare
2. Non è questione di centesimi...ma di affari per centinaia di euro
3. Don Maurizio Bidoglio - Dieci anni dopo. Testi inediti.
4. Ma quale Sulbiate?
5. Sulbiate, per ricordare insieme la Liberazione dell'Italia.
6. Sulbiate, un tant al toc?
7. Tesi di laurea, società e Sulbiate
8. A Sulbiate dal bilancio si "scomputa" anche la povertà

I pasticci della Lombardia di Maroni

Risorse ai personal trainer, ma non agli assistenti per l’autismo. Inaccettabile

personaltrainerDal bilancio regionale arrivano risorse per i personal trainer.
È stato infatti approvato in Consiglio regionale, in sede di sessione di bilancio, un emendamento della Lega Nord per l’istituzione di un capitolo di bilancio 2014 sullo sport da utilizzarsi anche per gli assistenti alle attività sportive, per un milione di euro.
È stata invece bocciata, di contro, la richiesta del Pd di appostare 100mila euro in favore della formazione dei docenti che assistono nei progetti i bambini autistici. “Ci chiediamo a questo punto quale sia la ratio con cui viene emendato il bilancio regionale – ironizza Mario Barboni -. Non viene ritenuta prioritaria la formazione per gli assistenti alle patologie autistiche,  ma viene inserita tra le priorità la voce per l’assistenza nello sport. Rischiamo di vedere finanziati i personal trainer di zumba e non gli assistenti per i bambini autistici. Non è assolutamente condivisibile“.

Bill de Blasio è il nuovo sindaco di New York

dal sito ansa.it

New York, de Blasio giura,è nuovo sindaco

Primo democratico a guidare la città dal 1993

New York: de Blasio giura, è nuovo sindacodi Ugo Caltagirone
A New York inizia ufficialmente l'era Bill de Blasio (Video). Il nuovo sindaco, dopo aver giurato davanti alla sua casa di Brooklyn alla presenza del procuratore generale dello Stato, ha prestato giuramento anche nelle mani dell'ex presidente Bill Clinton, nel corso della cerimonia ufficiale davanti alla City Hall.
Una cerimonia semplice, alla quale sono accorsi tanti newyorkesi, nonostante la giornata di festa e il grande freddo. E alla quale de Blasio, 52 anni, è arrivato in metropolitana con la sua famiglia: la moglie Chirlane e i figli Chiara e Dante, la prima first family interrazziale della storia della Grande Mela. Niente auto blu o sontuose scorte, dunque. Così come per il sindaco uscente, il miliardario Michael Bloomberg, che dopo 12 anni lascia la guida della città più grande e importante d'America.
I due - che già ieri si erano incontrati per un breve passaggio di consegne - si sono incrociati proprio alla stazione della metro, a due passi dalla sede del municipio, dove tra la folla ad attendere l'investitura di de Blasio c'era anche Hillary Clinton.

La lettera di Renzi ai partiti

Un accordo alla luce del sole, il più rapido e vasto possibile, sulla legge elettorale

Il mio Partito chiede alle forze politiche che siedono in Parlamento, a tutte e ciascuna, di uscire dalla tattica e provare a chiudere un accordo serio, istituzionale, su tre punti.

Lettera ai partiti  lettera_partiti_img
Gentilissimi,
nei giorni scorsi quasi tre milioni di italiani mi hanno affidato l’incarico di guidare il Partito Democratico attraverso le primarie. Si tratta di una responsabilità molto bella che cercherò di adempiere con il massimo della dedizione, del coraggio, della fantasia. Non credo di esagerare quando dico che il voto delle primarie è un messaggio per tutta la classe dirigente, non solo per noi. Il 2013 che si è appena chiuso è stato un anno terribile per la politica. Il passaggio elettorale non ha prodotto un vincitore certo, la coalizione di maggioranza si è assottigliata prima di procedere a riforme significative, forte è il clima di disgusto dei cittadini nei confronti dei loro rappresentanti. Le primarie hanno impegnato il mio partito, il PD, primo partito nel voto del 2013 e in termini di rappresentanza parlamentare a prendere l’iniziativa, in modo rapido e chiaro. E credo giusto farlo senza tattiche e secondi fini. Da noi i cittadini oggi esigono rapidità d decisione e chiarezza delle posizioni. Oggi, primo giorno lavorativo del 2014, dobbiamo dimostrare di aver chiaro che non possiamo perdere neanche un secondo.