30 novembre 2010

FERMATE FORMIGONI. S.O.S. Villa Reale di Monza.


Stanno svendendo e privatizzando la villa Reale di Monza.

Difendiamo il nostro patrimonio culturale, la nostra identità.

Puoi firmare la petizione cliccando qui.
Veltroni in conferenza stampa a Monza:"Formigoni ha il dovere di fermarsi". «Sono decisamente colpito dal canone annuo, a quella cifra, (30.000 euro annui per 30 anni, più 5 milioni di start-up, ndr), a Roma ci si affitta un seminterrato di 70 metri quadrati. L’Italia ha il dovere di tutelare il proprio patrimonio culturale. La cultura è ossigeno».

SCUOLA DI ADRO. SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BRESCIA.



Il Tribunale di Brescia ha accettato il ricorso della CGIL: i simboli politici della scuola di Adro discriminano.
Per chi volesse partecipare sabato 4/12 si svolgerà una manifestazione. Il PD aderisce all'iniziativa. Sarà una grande festa. Dovranno essere esposti solo i seguenti simboli: la bandiera italiana e quella europea.
Resta solo da chiarire chi paga i danni per l'abuso, l'esposizione e la rimozione di simboli politici impropri!!!




precedente post correlato.

E' morto Mario Monicelli. Un grande italiano.


E' morto un grande italiano.
Il regista Mario Monicelli. Un uomo che ha raccontato il suo paese
come pochi altri hanno saputo fare.

Scena tratta da "LA GRANDE GUERRA". Situazione: gente incompetente al comando, mentre i meritevoli e i capaci stanno in trincea. Non ci ricorda qualcosa?
In ogni modo non disperiamo: la prima Guerra mondiale in fondo l'abbiamo vinta no?


Commento al video della Gelmini. + VIEDO TAROCCATO

Segnaliamo il seguente commento ricevuto da un anonimo al post"Gelmini dal web: pensierino rivolto ai ragazzi".
Oggi, salvo imprevesti, la riforma dovrebbe essere approvata.

"...leggete in maniera serena..." come sia possibile leggere in maniera serena questa riforma è un mistero. l'università italiana è piena di eccellenze e di persone competenti e gli studenti e i ricercatori non sono certo interessati ad aiutare i "baroni", anzi...

"fateci pervenire i vostri consigli e proposte...ma evitiamo contrapposizioni che non hanno ragion d'essere e non aiutano..." cioè dateci i consigli ma non veniteci contro...se la ministra non se ne fosse ancora accorta ci sono migliaia di studenti, ricercatori e docenti in piazza, sui tetti e nei cortei che in tutta italia (e anche all'estero) manifestano il loro dissenso, tutto ciò però sembra non interessare la ministra che dice di "non capire" il perchè delle manifestazioni ( avrà mai tentato di capirlo questo "perchè"?). alcuni dicono che tutta la gente che scende in piazza ama farsi vedere, personalmente non credo che i ricercatori di fisica della statale di milano, che sono saliti sul tetto della loro facoltà, si siano divertiti in una notte di novembre con la neve che cadeva dal cielo.
le università italiane sono in fondo nelle classifiche generali (che non comprendono solo pubblicazioni ma anche tutto il sistema università) se però si guardano solo le pubblicazioni che proff e ricercatori pubblicano i nostri atenei sono ad ottime posizioni, quindi smettiamola di dire che nelle università c'è un'alta percentuale di fannulloni e che si produce poco (ed è stato detto). i ricercatori fanno troppo: fanno ricerca, insegnano, tengono corsi (e non solo corsi opzionali o secondari)...è poi un dato di fatto che moltissimi italiani vanno all'estero dove le condizioni sono migliori, e sono molto apprezzati, mentre invece sono pochissimi gli stranieri che vengono in italia.
l'università italiana deve cambiare è vero ma per fare ciò non serve tagliare i fondi, inserire esterni nei cda, trasformare il contratto dei ricercatori in 3 + 3 e poi il passaggio ad associati o fuori, fare ricerca è UN LAVORO, non è per forza solo il "momento" prima di diventare docenti!!

Questo invece il video taroccato che circola in rete. Quello che a molti sarebbe piaciuto sentirsi dire:


VIDEO TAROCCATO!!!




Qui l'editoriale del Corriere della sera di Francesco Giavazzi "Riforma che va difesa".

CANCUN: emergenza cambiamenti climatici.

Dopo la precedente conferenza di Copenaghen conclusasi con un sostanziale fallimento, da ieri, a Cancun in Messico, fino al dieci dicembre i grandi della terra si incontrano per il sedicesimo appuntamento ONU sui cambiamenti climatici al fine di trovare un accordo. Secondo i dati il 2010 si confermerà l’anno più caldo di sempre dal 1880. I recenti dati del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) sulle temperature mondiali sono molto inquitanti. Il difficile obiettivo della conferenza è raggiungere un accordo che definisca impegni precisi per tutti i paesi fissare i paletti sulle emissioni di CO2 del dopo Kyoto che scade nel 2010. E’ un appuntamento carico di aspettative che avrà successo solo se emergerà una chiara volontà politica volta alla ricerca di un complicato compromesso capace di soddisfare i molteplici interessi in gioco.

In questa quadro di allarme e preoccupazione globale, localmente Sulbiate si è impegnata nel “Patto dei Sindaci” 20-20-20(riduzione entro il 2020 in atmosfera del 20% delle emissioni di CO2.Aumento del 20% dell'efficenza energetica.Aumento del 20% dell'uso delle energie rinnovabili) per la sostenibilità dell’energia. La fondazione Idra avrà il compito di gestore e coordinatore delle attività.

Attendiamo di conoscere il piano d’azione.