22 giugno 2019

Luxottica - Accordo tra azienda e sindacati che introduce la "flessibilità sostenibile"

Lavoreranno 8 ore per sette mesi e per 6 ore negli altri cinque. Leonardo Del Vecchio: "Investiamo sulla dignità del lavoro e sulla sua stabilità"
di LUCA PAGNI – la Repubblica  21 Giugno 2019

MILANO - Luxottica, rivoluzione nei contratti di lavoro.
In due direzioni. Da un lato, trasforma in "tempo determinato" 1.550 posti di lavoro ora coperti da giovani inquadrati come precari e in somministrazione. Dall'altra, consente ad altri 10 mila dipendenti di ridurre volontariamente il loro orario di lavoro pur mantenendo lo stesso livello di stipendio.

E' il frutto del nuovo accordo integrativo sottoscritto dall'azienda leader nel settore delle montature di occhiali e le organizzazioni sindacali e che riguarda tutti gli stabilimenti di Luxottica in Italia e la sede di Milano. Un accordo sotto il segno della "flessibilità sostenibile", così come è stata definita. Perché da un lato si trova una forma si "stabilizzazione" a oltre mille giovani che da qualche anno venivano impiegati solo per una parte dell'anno, a seconda delle fasi stagionali della produzione. I 1.150 lavoratori interessati avranno un contratto a tempo indeterminato per il quale verranno impiegato 8 ore per sette mesi, mentre i rimanenti cinque avranno un orario ridotto a sei ore. Cala lo stipendio, ma con una proporzione inferiore rispetto alla riduzione di orario. La stabilizzazione a tempo indeterminato dei 'somministrati' dovrebbe avvenire già a partire dal primo luglio.