13 settembre 2010

ATTIVITA' IN PROVINCIA DI MB





A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni


Settimana dal 6.9 al 11.9.2010



1)Lunedì 6 settembre ’10 in Commissione 5 la dott.sa Mantovani e la nuova dirigente del settore istruzione e politiche sociali dott.sa Rosaria Volpe, hanno illustrato alcuni indirizzi che la Provincia intende adottare per la definizione del Piano per l’Offerta Formativa 2011/2012 in corso di elaborazione. In particolare si cercherà di accogliere le richieste di nuovi indirizzi provenienti dai dirigenti scolastici.


A tal fine è prevista la consultazione dei dirigenti scolastici e dei Comuni, per passare poi in Giunta provinciale ed in Commissione Istruzione.


Arrigoni è intervenuto sottolineando che gli indirizzi formativi delle Scuole superiori vanno definiti sulla base delle esigenze culturali e formative degli studenti e delle famiglie, nonché sulla base delle esigenze territoriali.


La struttura ed il dimensionamento delle scuole superiori nella provincia di MB è troppo sbilanciata a favore di Monza dove si trova la maggior parte degli istituti.


Bisogna decentrare all’esterno di Monza nuove scuole superiori. Per definire gli indirizzi necessari, ha continuato Arrigoni, bisogna sentire i Tavoli distrettuali costituiti per la pianificazione delle politiche formative, come previsto dalla L.R. 19/’07.


Il consigliere Fiorito ha indicato come la politica scolastica della Provincia debba essere sviluppata in sinergia con altri assessorati, quali quelli dei trasporti, dell’edilizia scolastica e delle politiche sociali.



In Commissione 7 è intervenuto il dott. Milanese, che introdotto dalla presidente della commissione Paola Gregato, ha illustrato gli obiettivi, i compiti e l’organizzazione di “Offerta Sociale”, azienda speciale del Vimercatese per la gestione dei servizi sociali sovra comunali.


O.S. gestisce i servizi sociali sovra comunali dedicati ai minori, agli anziani, ai disabili ed alle categorie disagiate a domicilio o nelle istituzioni.


Il bilancio del ’10 prevede una spesa di circa 13 milioni di euro che sono finanziati per il 50% dai comuni ed il rimanente 50% dallo Stato, dalla Regione e dalle ASL.


I contributi dei comuni sono stabiliti in parte sulla base delle dimensioni degli stessi ed in parte sulla base dell’effettivo utilizzo dei servizi sociali erogati.


O.S. è stata costituita dai 20 comuni del Vimercatese e dai 10 comuni del Trezzese.


Il modello organizzativo di O.S, è stato adottato da altri 25 territori che in R. L. hanno costituito altrettanti O.S., con una valutazione positiva della R. L..


O.S. festeggerà il 28 ottobre 2010 i dieci anni dalla sua costituzione.



2)Il Consiglio Provinciale si è riunito Giovedì 9settembre ’10 per esaminare alcune interrogazioni ed odg.


Poletti è intervenuto per commemorare la figura di Angelo Vassallo sindaco PD di Pollica ucciso in un agguato camorristico, sottolineando il suo impegno politico e civile a difesa del suo paese.


Nello stesso tempo Poletti, a nome del gruppo PD, ha presentato un odg sul tema della legalità in Brianza. Il capogruppo Ponti è poi intervenuto per esprimere solidarietà al segretario nazionale della CISL Bonanni, aggredito alla festa PD di Torino da un gruppo di aderenti ai centri sociali.


Sono accaduti troppi episodi di intolleranza a Torino in questi giorni, c’è qualche cosa da precisare in questo PD che non sa o non vuole sostenere i suoi dirigenti.


Dopo un lungo ed approfondito dibattito su alcune questioni legali ed organizzative il consiglio all’unanimità ha approvato la convenzione transitoria per la gestione dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Monza e Brianza per il servizio idrico integrato.



Vimercate, 11 settembre 2010.


AV