22 ottobre 2012

Legge di Stabilità: il PD non voterà norme sulla scuola così.

Dichiarazione del segretario del PD, Pier Luigi Bersani.

In questi giorni continueremo con i dipartimenti del Pd e con i gruppi parlamentari nell’approfondimento della legge di stabilità e discuteremo con altri gruppi di maggioranza cercando il massimo di convergenza. Nel rispetto dei saldi chiediamo al governo di rendersi disponibile a modifiche significative. Noi metteremo attenzione alla questione fiscale cercando una soluzione più equa e più adatta a incoraggiare la domanda interna. Metteremo attenzione al tema ancora aperto degli esodati. In particolare, voglio dirlo con chiarezza, noi non saremo in grado di votare così come sono le norme sulla scuola.

Sulbiate: il filo, la filanda, la matassa. - 2 -

Seconda Puntata.

La vita in Filanda era dura. 
Chi di voi ha letto la prima puntata e le parole del testo della canzone con cui ci siamo lasciati dovrebbe averlo già intuito. A causa dei pochi e poveri prodotti offerti della terra, le famiglie dei contadini integravano per sbarcare il lunario con il lavoro della gelsibachicultura e quello in filanda.

Vecchia Filanda di Sulbiate (MB)
In filanda il lavoro è in prevalenza femminile.
Questo per diverse ragioni: l'abilità manuale delle donne, il carattere più mite, il costo di mano d'opera più contenuto, e la facilità di reclutamento.

Mentre gli uomini erano impegnati nei campi, furono le donne, molte le bambine, a produrre il prezioso filato.

In filanda l'ambiente era umido, malsano nauseante, perchè i bozzoli erano tenuti in bacinelle d'acqua calda. La giornata lavorativa era lunghissima. Durava quanto durava la luce del giorno.

Primarie 2012. Sondaggio Swg.

Il Circolo del Partito Democratico di Sulbiate, riconoscendo l'importanza della libertà di voto, e la pluralità di pareri al suo interno, ha deciso di non indicare nessuno dei candidati in corsa per le  Primarie 2012 che si celebreranno il prossimo 25 novembre.