26 gennaio 2014

Vergogna per questi vili atti.


Sinagoga di Roma  sinagoga

Fiano: “Minacce a ebrei a Roma sono bieco antisemitismo"

"I vergognosi pacchi recapitati all'Ambasciata d'Israele, e ieri alla Sinagoga di Roma, servono a ricordare quanto basso sia il livello di coloro che si ritrovano nell'antisemitismo più bieco. A poche ore dalla Giornata della Memoria nessuno pensi che il razzismo e l'antisemitismo siano diventati ormai solo pagine di storia".

Lo ha affermato il deputato del Pd, Emanuele Fiano, a proposito degli atti vandalici che si sono verificati a Roma, con la consegna di pacchi anonimi contenenti teste di maiale prima alla Sinagoga, poi all'Ambasciata di Israele e al al museo di piazza Sant'Egidio, dove è in corso una mostra sulla cultura ebraica.

"La società italiana di oggi - ha aggiunto Fiano - ha ancora un fortissimo bisogno della lotta contro ogni forma di discriminazione. Esprimo a nome mio e del Partito democratico la solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma e all'Ambasciata di Israele per i vergognosi episodi di oggi".

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 50 del 25 gennaio 2014

Seedorf e la legge elettorale
Che bastasse un uomo di carisma ed un modulo più spregiudicato a risollevare la disastrata stagione rossonera si è subito dimostrata vana illusione. Penso sia ugualmente illusorio credere che basti un po' di decisionismo ed un ritocco a collegi e premio di maggioranza per dare al nostro nuovo leader la certezza di una migliore governabilità del paese. Intendiamoci: il cambio di passo è necessario ed indispensabile, ma c'è un lavoro ben più profondo di rifondazione che riguarda anzitutto le società retrostanti. Spero che  sia Clarence che Matteo ce la facciano a cambiare le cose, temo che da soli faranno molta fatica.


La parola della settimana: di(s)missioni
Il governo Letta ha avviato ieri le dismissioni di Poste ed Enav.
Periodo di dimissioni anche nel PD, da quelle di Fassina a quelle di Cuperlo, da quelle richieste al ministro Zanonato dalla Serracchiani a quelle (auspicate da molti) dell'impresentabile ministro Di Girolamo.
Ma le dimissioni che più mi importano sono quelle di Pier Luigi Bersani dall'ospedale. Ora è a  casa insieme alla sua famiglia. Il mio augurio è che torni presto a far sentire la sua voce nel Pd.
La settimana in Regione
Il consiglio regionale di questa settimana è stato caratterizzato sopratutto dalla comunicazione del presidente Maroni sulla situazione di Aler Milano. I dati illustrati sono impressionanti ma non del tutto inattesi: l'azienda vanta crediti per canoni scaduti per oltre 240 milioni, il doppio dei ricavi annui. Il fabbisogno stimato per le manutenzioni è di quasi un miliardo.

Sostegno ai musei!!

La Regione sostenga il Museo della fotografia di Cinisello

La Regione sostenga il Museo della fotografia di Cinisello Balsamo. Questo quanto ho chiesto in un’interrogazione che ho presentato questa settimana insieme a Fabio Pizzul. Il Museo ospita 29 fondi fotografici di più di 600 autori, per un totale di oltre 2 milioni di pezzi, 800 mila dei quali di proprietà della Regione. La loro conservazione richiede ingenti risorse, che fino a oggi sono state stanziate dalla Provincia di Milano, dal Comune di Cinisello e, con donazioni, da privati ma che ora sono decisamente insufficienti alle reali necessità, tanto che la Fondazione che gestisce il museo versa in condizioni economiche davvero critiche. Per questo oltre 700 persone, (gli Amici del museo di fotografia) hanno lanciato un appello al ministero dei Beni culturali, alla Regione e al Comune di Milano per chiedere il riconoscimento di museo nazionale, un adeguato sostegno economico e uno spazio espositivo a Milano.
Le risorse necessarie sono ingenti. Per la sola gestione dei fondi appartenenti a Regione Lombardia si stima siano necessari 150 mila euro l’anno e questo a fronte del fatto che la voce “conservazione dei beni culturali” del bilancio regionale si è ridotta di molto.