16 novembre 2011

Ecco il Governo Mario Monti.

Ecco il governo presieduto da Mario Monti, che giurerà oggi alle 17, 00 al Quirinale.

Il Presidente del Consiglio Mario Monti è anche ministro dell'Economia.
Questi gli altri dicasteri:
Esteri: Giulio Terzi di Santagata
Interno: Anna Maria Cancellieri
Difesa: Giampaolo Di Paola
Giustizia: Paola Severino
Sviluppo economico e Infrastrutture: Corrado Passera
Politiche agricole: Mario Catania
Ambiente: Corrado Clini
Lavoro con delega Pari opportunita': Elsa Fornero.
Salute
: Renato Balduzzi
Istruzione, università e ricerca: Francesco Profumo
Beni culturali: Lorenzo Ornaghi

Ecco le deleghe ai ministeri senza portafoglio.
Affari europei: Enzo Moavero Milanesi
Turismo e sport: Piero Gnudi. Coesione territoriale: Fabrizio Barca.
Rapporti con il Parlamento: Piero Giarda.
Cooperazione internazionale e integrazione: Andrea Riccardi.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e segretario del consiglio dei ministri è Antonio Catricala.



*******
Il giudizio della presidente dell'Assemblea del PD Rosy Bindi sul nuovo esecutivo "é molto positivo, è un governo autorevole e competente. Lavorerà bene per il Paese - ha detto parlando con i giornalisti alla Camera - si apre una nuova stagione di governo che avrà bisogno del senso di responsabilità della politica e che rilancia il ruolo del Parlamento".

"Difficile immaginare meglio di cosi'': sono le parole con le quali il capogruppo alla Camera del PD, Dario Franceschini, ha comunicato il proprio apprezzamento per la squadra di governo appena presentata.

"Come Sindaco di Torino esprimo l'orgoglio e la soddisfazione della città per la nomina di Elsa Fornero, Corrado Passera e Francesco Profumo, tre personalità eccellenti legate da sempre alla vita di Torino", ha dichiarato Piero Fassino dopo aver appreso la composizione del governo Monti. "Il presidente Monti - ha aggiunto Fassino - ha saputo formare un governo di personalità autorevoli, riconosciute e competenti, in grado di dare all'Italia fiducia e di riconquistare il credito della comunità internazionale".

Positiva anche la nota di Livia Turco, Presidente Forum Immigrazione."E' un governo di alto profilo tecnico, ricco di competenze, che mette con coraggio donne in ruoli chiave. E' apprezzabile la scelta di mantenere il Ministero della Sanità e di affidarlo a persona esperta. Così come importante aver indicato al Lavoro e Politiche Sociali una donna come la professoressa Fornero. Infine un segnale viene dalla delega alla Cooperazione e all'Integrazione affidata al prof. Riccardi, per interpretare e dare voce ai cambiamenti in atto nel nostro Paese, ascoltare l'Italia più profonda e carica di energie".

"Siamo particolarmente orgogliosi per la presenza di tre autorevoli rappresentanti della cultura e del mondo universitario e politico piemontese - ha dichiarato la senatrice del PD Magda Negri - come Renato Balduzzi, Elsa Fornero e Francesco Profumo".

Le più vive congratulazioni alle donne chiamate dal Presidente Monti a far parte della squadra di governo, sono giunte anche dalla senatrice del PD Vittoria Franco. "Elisa Fornero, Paola Severino, Anna Maria Cancelleri, sono donne con una storia importante, scelte per la loro competenza e autorevolezza in ministeri chiave, con portafoglio, e non tradizionali per le donne. Anche per questo comincia un'altra storia. Apprezziamo la sensibilità di affidare a donne ministeri chiave come quelli della Giustizia, degli Interni e del Welfare insieme con le pari opportunità. Decisione intelligente, considerato che il problema dell'occupazione femminile è uno dei più drammatici del nostro Paese, nonostante che tutti gli economisti concordino sul fatto che la crescita del tasso di partecipazione delle donne produca una crescita significativa del PIL".

Palline gialle, rosse e blu. Il gioco del "toto SI". By Virus.

Gli interventi di Virus sono umoristici, satirici ed ironici.
Chiediamo gentilmente di commentarli con ironia, non con rancore e livore.
Ricordiamo che l'incapacità di non saper accettare la satira si manifesta
regolarmente in tutte le società non democratiche.

La Redazione di Teorema.

E se lu’ al va in del poz, te ta ga vet adrè.

E se lui va nel pozzo, tu lo segui


Così mi diceva mia nonna quando da bambino combinavo qualcosa di sbagliato e alla domanda “perché lo hai fatto” rispondevo che lo aveva fatto anche il mio amico!

Mi immagino la scena: in una cantina buia, anzi in una carbonaia i cospiratori della civica del SI che con il pallottoliere fanno i conti: le palline gialle del SI sono sempre meno delle palline blu di PT e delle palline rosse del PD. E si che di strategie sul pallottoliere se ne sono fatte tante; tutte quelle palline avanti e indietro e avanti ancora su quell’asticella!

Poi al capo venne un’ idea da grande matematico: dobbiamo sommare le palline gialle a quelle blu così quelle rosse sono di meno!

A dire il vero il capo carbonaro aveva già colorato una pallina rossa di giallo ma aveva finito il pennarello; si ricordava ancora come era bello comporre il cubo di rubik staccando gli adesivi dalle facce e incollandole su altre.

Riprendiamo dalla somma delle palline …

- “Tu, tu e tu da domani vi iscrivete al PDL”. Ordinò il capo.

– “ma veramente io ...

– “sei o non sei uno yes man”.

- “...ma quelli di Sulbiate non mi sono simpatici

- “allora prendi la tessera on-line.”

Insomma gli ha ordinato di andare nel pozzo e ci sono andati.


P.S. In allegato un gioco “il toto SI”: metti la croce sulle buste giuste con i nomi dei nuovi tesserati PDL.


Post correlato: Confermate le tre tessere del PDL dei Consiglieri di Stucchi. Mistero sulla loro identità.

Post correlato: Che succede a Sulbiate? Tre uomini della lista del Sindaco hanno chiesto la tessera del PDL.


By Virus


Precedente internto di Virus: Uno spumante che sa di tappo.

Attività in Provincia di Monza Brianza. N° 34/2011.



Settimana dal 7 all' 11 novembre 2011.

A cura del Consigliere Vittorio Arrigoni.




1) Martedì 8 novembre ’11 in Commissione 8 il direttore generale, dott. Giuseppe Mele, ha illustrato l’esigenza di conoscere i carichi di lavoro dei dipendenti della provincia per poter rivedere l’organizzazione della struttura amministrativa.

Per avviare la nuova provincia si è assorbito personale proveniente dalla provincia di Milano spostando le persone disposte alla mobilità; questo ha generato diversi squilibri tra i diversi settori in relazione al numero di risorse disponibili ed alla loro qualificazione. Ora, a provincia avviata, è necessario verificare la funzionalità della struttura e modificarla la dove è necessario.

In particolare si dovranno verificare la situazione di settori strategici, i servizi erogati, le aree critiche, i fabbisogni di personale e le esigenze formative.

Il dott. Mele ha comunicato che tale operazione, inizialmente prevista a cura di consulenti esterni, verrà svolta dalle strutture interne della direzione generale.

Il dibattito è stato serrato e molti consiglieri sono intervenuti sulla opportunità della iniziativa e sugli obiettivi di miglioramento organizzativo per il lavoro dei dipendenti e per i servizi resi ai cittadini.

2) In Commissione 9 Arrigoni, in qualità di presidente della commissione, ha illustrato le procedure ed i termini per l’esame dei prossimi provvedimenti economici-finanziari che la provincia sarà chiamata ad assumere. Il primo provvedimento è l’assestamento di bilancio 2011 che deve essere definito ed approvato entro il 30 novembre p.v.

Il piano triennale delle opere 2012/2014 è stato deliberato dalla giunta provinciale entro il 30 ottobre u.s. e verrà sottoposto all’esame della commissione 4. Nei prossimi mesi dovranno essere definiti gli studi di fattibilità per le opere inferiori a un milione di euro, e la progettazione preliminare per le opere con costi superiori al milione di euro. Studi e progetti dovranno essere definiti prima dell’approvazione dl bilancio di previsione 2012, di cui costituiscono un allegato importante.

Il bilancio di previsione della provincia per il 2012 passerà all’esame del consiglio e della commis sione dopo l’approvazione della GP. Il bilancio di previsione è in corso di preparazione, ma la sua definizione dipenderà anche dalle vicende nazionali che potranno influire ancora sulla finanza locale. La commissione 9 voterà la trasmissione del bilancio all’esame del consiglio provinciale solo dopo il completamento della sua illustrazione nelle varie commissioni a cura degli assessori competenti. Anche il bilancio di previsione 2012 di AFOL dovrà essere presentato per tempo ai consiglieri per la sua approvazione contemporanea a quella del bilancio di previsione provinciale.

I consiglieri intervenuti hanno chiesto di poter discutere il bilancio nelle varie commissioni nell’arco di due giorni e di poter disporre della dettagliata allocazione delle risorse.

3) Giovedì 10 novembre ’11, in apertura del consiglio provinciale il consigliere Arrigoni (PD)ha sollecitato l’assessore Monti a rispondere all’interpellanza sulla situazione della Bames/ Sem di Vimercate presentata il 20 ottobre ’11.

L’assessore Monti risponde illustrando lo stato delle decisive iniziative in atto presso la Regione Lombardia, come illustrato sulla precedente newsletter. Mi sono dichiarato parzialmente soddisfatto perché il ritardo della Regione e della Provincia di MB su questa questione è notevole e grave.

L’assessore Giordano ha risposto ad una interrogazione di Domenico Guerriero, capo gruppo PD, in merito alla realizzazione della nuova SP6 Monza-Carate progettata e finanziata dalla provincia di Milano.

La provincia di MB completerà le operazioni di modifica del progetto entro giugno 2012 e appalterà i lavori entro lo stesso anno. La provincia di Milano trasferirà i finanziamenti previsti, 7,8 milioni di euro, alla provincia di MB in funzione degli stati di avanzamento dei lavori.

Il consigliere Ghioni, PD, ha chiesto all’assessore Giordano aggiornamenti circa i tempi di realizzazione della metrotramvia Milano-Desio-Seregno.

Il consigliere La Verde, capo gruppo IdV, ha proposto un odg, firmato solo dal suo gruppo, con cui ha chiesto la Presidente del Consiglio De Biasio (LN) di dimettersi dalla carica di presidente perché raggiunto da un avviso di garanzia per abuso di potere in attività di controllo sulla strada.

Abuso che avrebbe commesso quando era assessore a Biassono. Questa è una posizione che contraddice quella assunta dai capi gruppo la scorsa settimana sulla stessa vicenda e che non salvaguardia elementari valori di garanzia personale. Un indagato non è per forza un colpevole. L’odg verrà discusso prossimamente.

Si è passati poi a discutere dell’odg condiviso da tutti i gruppi consiliari, ma proposto dal gruppo PD, che impegna il Presidente del consiglio De Biasio a convocare un consiglio provinciale congiunto MI e MB per discutere della suddivisione del patrimonio tra le due province.

La legge n° 146/2004, che ha istituito la provincia di MB, prevede che la provincia di MI ceda alla provincia di MB circa il 20% del suo patrimonio di beni mobili ed immobili.

IL dialogo per la suddivisione dl patrimonio tra le due province di MI e MB va avanti con fatica, quindi il consiglio provinciale congiunto può essere utile per cercare di trovare una soluzione al problema. La provincia di MB ha bisogno di risorse per la sua attività che risulta bloccata dal patto di stabilità e da altri balzelli.

L’odg è stato approvato all’unanimità.

Vimercate, 14 novembre 2011

AV