15 aprile 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Il coraggio e la paura

La paura genera mostri. Lo conferma l’ordinanza del sindaco di Calolziocorte che evoca inquietanti scenari che pensavamo sepolti dalla storia. Stabilire zone off limits per i rifugiati sa molto di apartheid e motivare la decisione richiamando quanto previsto per il gioco d’azzardo non fa che peggiorare la situazione, aprendo la strada all’idea che lo straniero sia assimilabile a una forma di patologia. La scelta del sindaco leghista è dettata dalla volontà di cavalcare la paura, alimentata ad arte ed amplificata da false campagne nazionali.
Il coraggio apre il futuro. Lo dimostrano le tante aziende lombarde protagoniste del Salone del mobile. E’ il coraggio di tanti artigiani e imprenditori che non si sono accontentati del loro straordinario saper fare, ma hanno rischiato del proprio per arrivare e rimanere sul mercato mondiale. E’ la Lombardia che vince e che viene guardata con rispetto e ammirazione dal mondo intero.
Il coraggio e la paura: due modi diversi di intendere la realtà che si confronteranno anche nelle prossime elezioni amministrative ed europee. A proposito di queste ultime, abbiamo da ieri le liste del PD: tanti bei nomi, tante storie importanti che ci consentiranno di raccontare la nostra idea di Europa con il coraggio di chi vuole costruire il futuro e non cavalcare una paura che genera mostri con cui il nostro continente ha già dovuto fare i conti nel secolo breve.