20 giugno 2013

Ecco i nomi....

....della nuova Segreteria del Partito Democratico!!
Come promesso in un precedente post  (clicca qui) pubblichiamo, una ad una, le schede dei nuovi membri della Segreteria Nazionale del Partito Democratico, un Partito che è capace di rinnovarsi lasciando spazio a donne e giovani.

Le informazioni sono state prese dal sito nazionale del Partito Democratico e i membri della Segreteria Nazionale verranno presentati seguendo l'elenco che trovate nel post con la sintesi del nuovo segretario.

La prima è ROBERTA AGOSTINI:

Roberta Agostini

Segreteria Nazionale - Coordinamento Donne

Deputata - Vicepresidente Commissione Affari Costituzionali

Laureata in Filosofia, documentarista, nel 1993 è consigliere comunale a Roma. Nella Segreteria DS si occupa di Cultura e Comunicazione, e dal 2004 è coordinatrice delle donne. Alla nascita del PD partecipa all'Assemblea costituente.

Intervista al gruppo Caritas



Teorema intervista

Alberta Codogno e Bianca Stucchi 
 


della


CARITAS di Sulbiate 
Comunità Pastorale Regina degli Apostoli



I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA COMUNITÀ'


Potreste dirci brevemente, per chi non vi conoscesse, chi siete e quante sono le persone che richiedono la vostra assistenza?
La Caritas di Sulbiate è un gruppo Parrocchiale attivo da diverso tempo ma l’attività di distribuzione pacchi viveri e indumenti alle persone e alle famiglie in difficoltà economica ha avuto inizio nel 2010.
Siamo partite sostenendo, per il primo anno, un massimo di due, tre situazioni critiche. Oggi le persone che si rivolgono al nostro centro sono mediamente una cinquantina.

Potreste fornirci maggiori dettagli?
Le persone  di Sulbiate sono circa 28. Ad alcune  forniamo regolarmente il  pacco alimenti e, se richiesti, vestiti, scarpe ecc. In maggioranza sono extracomunitari. Si rivolgono a noi anche donne e uomini che arrivano da Bellusco, Cornate, Aicurzio, Calco, Mezzago, Concorezzo, Brugherio: a 30 persone forniamo solo indumenti e qualche volta alimenti. L’età è molto variabile va da 20 a 50 anni. Solitamente a richiedere e a ritirare il pacco sono le donne accompagnate dai bambini, anche di pochi mesi.

Operando oggi in una Comunità Pastorale siete in relazione con altri gruppi caritativi? Esiste un coordinamento tra voi?
Siamo l’unico piccolo gruppo della Caritas Ambrosiana  concretamente operativo in questa Comunità Parrocchiale.  Spesso ci confrontiamo e collaboriamo con il Centro d’Ascolto di Bernareggio: una realtà più grande di noi.  Il Centro d’ascolto di Bernareggio non è un gruppo parrocchiale, è costituito in buona parte da volontari  e da  personale, tra cui