20 novembre 2013

20 novembre - giornata mondiale per i diritti dell'infanzia

dal sito dell'UNICEF - Italia

Giornata per i diritti dell'infanzia, una catena umana e 100 iniziative in tutta Italia

20 novembre 2013 - Giornata Mondiale per i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
.
«Quasi un milione di minorenni di origine straniera vive in Italia e di questi oltre la metà sono nati nel nostro Paese. L’UNICEF Italia ha deciso di promuovere in occasione del 20 novembre 2013 - 24° anniversario dell'approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell'adolescenza e Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza – una ‘catena umana’ per richiamare l'attenzione sull'uguaglianza dei diritti di tutti i minorenni, prestando particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili, come i minorenni di origine straniera in Italia e alla riforma della Legge 91/92 sulla cittadinanza, affinché sia orientata ai principi cardine della Convenzione sui diritti dell’Infanzia», ha dichiarato il Presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera.

Civati e altri sul caso del ministro Cancellieri

Semplice, no?

Ecco la mozione che porteremo al gruppo del Pd questa sera, per fare partire una discussione politica che non si svolga solo negli studi televisivi e che si chiuda con un voto e con una presa di posizione netta, come lo sono state (o lo sono sembrate) le dichiarazioni sui media di tutti e quattro i candidati (fino a ieri sera) e di molti esponenti del Pd di tutte le sensibilità.
Valuteremo se c'è coerenza nei comportamenti. Leggiamo già che molti si sono defilati, che un partito di maggioranza non può votare una mozione di sfiducia presentata dalle minoranze e che addirittura non può presentare un proprio documento. Tutte cose serie, s'intende: solo che non si capisce quale sia la posizione del Pd.
Ecco il testo della mozione, sottoscritta dai senatori Felice Casson, Laura Puppato, Sergio Lo Giudice, Corradino Mineo, Walter Tocci, Lucrezia Ricchiuti, Donatella Albano; tra i deputati, oltre al vostro affezionatissimo, gli onorevoli Luca Pastorino, Giuseppe Guerini, Paolo Gandolfi, Davide Mattiello, Veronica Tentori, Maria Grazia Rocchi, Sandra Zampa.
Siccome siamo inseguiti dalle solite inutili polemiche, faccio rilevare che il testo non sarà portato direttamente in aula, perché è il Pd che deve prendere posizione, non i suoi singoli esponenti. Perché il senso della nostra proposta è proprio questo: quello di far prendere posizione al partito, una volta per tutte, come NON è puntualmente accaduto in altre occasioni simili.