24 luglio 2021

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Come se nulla fosse

I prossimi sei mesi saranno decisivi per il futuro dell’Italia e della Lombardia. Lo sanno bene i cittadini, che guardano con preoccupazione a una possibile nuova ondata della pandemia, lo sanno ancora meglio le imprese, che devono intercettare i segnali di ripresa e fare i conti con materie prime alle stelle. Chi sembra non essersi accorto di nulla è Regione Lombardia, che continua a far finta che le cose possano andare avanti per inerzia, come se nulla fosse accaduto.
Lo testimonia un assestamento di bilancio, in discussione nei prossimi giorni in Consiglio, che non cambia praticamente nulla e conferma l’idea che si sia già fatto tutto per uscire dalla crisi e non serva alcun cambio di rotta per provare a lasciarsi alle spalle pandemia e sue conseguenze.
Il presidente Fontana continua a ripetere che ci sono 4 miliardi e oltre di euro a disposizione di comuni e imprese, ma il problema è che non si vede il cambio di passo che tutti auspicano e che è necessario per poter spendere al meglio i ben più cospicui fondi di Next Generation EU.
È proprio su questo che come PD abbiamo deciso di puntare per l’assestamento di bilancio, declinando con proposte precise e concrete le 6 missioni del PNRR e chiedendo con forza che la regione dia risposte a tre emergenze non più sostenibili: carenza di medici di base, trasporto pubblico e lavoro per i giovani.
Abbiamo presentato oltre 1100 emendamenti per dare la sveglia alla Giunta e chiedere che si trovino risorse da spendere entro i prossimi sei mesi per non lasciare migliaia di cittadini senza medico, per evitare tagli al trasporto pubblico e per offrire nuovi posti di lavoro ai giovani.
Terremo inchiodata in aula la maggioranza, finché non arriveranno risposte precise a queste nostre proposte.

23 luglio 2021 Sergio Mattarella compie 80 anni: buon compleanno Presidente!

80-di-mattarella