24 luglio 2021

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Come se nulla fosse

I prossimi sei mesi saranno decisivi per il futuro dell’Italia e della Lombardia. Lo sanno bene i cittadini, che guardano con preoccupazione a una possibile nuova ondata della pandemia, lo sanno ancora meglio le imprese, che devono intercettare i segnali di ripresa e fare i conti con materie prime alle stelle. Chi sembra non essersi accorto di nulla è Regione Lombardia, che continua a far finta che le cose possano andare avanti per inerzia, come se nulla fosse accaduto.
Lo testimonia un assestamento di bilancio, in discussione nei prossimi giorni in Consiglio, che non cambia praticamente nulla e conferma l’idea che si sia già fatto tutto per uscire dalla crisi e non serva alcun cambio di rotta per provare a lasciarsi alle spalle pandemia e sue conseguenze.
Il presidente Fontana continua a ripetere che ci sono 4 miliardi e oltre di euro a disposizione di comuni e imprese, ma il problema è che non si vede il cambio di passo che tutti auspicano e che è necessario per poter spendere al meglio i ben più cospicui fondi di Next Generation EU.
È proprio su questo che come PD abbiamo deciso di puntare per l’assestamento di bilancio, declinando con proposte precise e concrete le 6 missioni del PNRR e chiedendo con forza che la regione dia risposte a tre emergenze non più sostenibili: carenza di medici di base, trasporto pubblico e lavoro per i giovani.
Abbiamo presentato oltre 1100 emendamenti per dare la sveglia alla Giunta e chiedere che si trovino risorse da spendere entro i prossimi sei mesi per non lasciare migliaia di cittadini senza medico, per evitare tagli al trasporto pubblico e per offrire nuovi posti di lavoro ai giovani.
Terremo inchiodata in aula la maggioranza, finché non arriveranno risposte precise a queste nostre proposte.

23 luglio 2021 Sergio Mattarella compie 80 anni: buon compleanno Presidente!

80-di-mattarella
 
 

BILANCIO REGIONALE, LINEA DURA DEL PD

Lunedì inizia la discussione dell’assestamento, pronto l’ostruzionismo
La carenza cronica di medici di base in tutta la Lombardia, il rischio concreto di tagli al servizio di trasporto pubblico e la necessità di dare ai giovani un segnale sul lavoro: sono i temi su cui il gruppo regionale chiede alla giunta Fontana di mettere a bilancio impegni concreti. L’occasione è la discussione dell’assestamento di fine luglio, in Aula a partire da lunedì 26. Il Pd fa sul serio, con oltre mille emendamenti che possono tenere l’assemblea in stand-by per diversi giorni.
Leggi tutto

TEMPO DI CORRERE

Grazie al Recovery Fund la Lombardia potrà recuperare il terreno perso in tutti questi anni, ma deve essere in grado di cogliere l'occasione
Lunedì scorso il Pd lombardo, insieme al gruppo consiliare e a quello dei Socialisti europei, presentando la campagna di comunicazione sul Recovery Plan, ha lanciato un messaggio forte e chiaro alla Regione Lombardia che con il contributo di Next Generation EU avrà a disposizione ingenti risorse che rappresentano l’occasione per il rilancio collettivo di tutto il nostro territorio. Un’occasione che, con il coinvolgimento degli enti locali, soprattutto dei comuni, sarà molto più facile cogliere.
Leggi tutto

GIUSTIZIA MALATA A VOGHERA

L’assessore leghista alla Sicurezza spara in piazza e uccide un uomo. Un fatto gravissimo e una deriva che va fermata
È un’idea malata di giustizia fai da te che produce solo frutti avvelenati, quella che si è verificata a Voghera dove, in piazza, l’assessore leghista alla Sicurezza ha sparato a un cittadino marocchino forse durante un diverbio. C’è stato un omicidio e a compierlo è stato un rappresentante dei cittadini che girava armato per la città. Sono vicende che in democrazia non possono e non devono accadere. La deriva va fermata.
Leggi tutto

PER LA SANITÀ POCO DI NUOVO

Presentata la bozza di riforma, ma non risponde alle esigenze dei lombardi
Presentata giovedì scorso la bozza di riforma della sanità lombarda. Per il Pd, Moratti e la Lega tengono in piedi un sistema che non ha funzionato e, utilizzando le risorse del PNRR, aggiungono alcuni degli elementi che il Governo aveva imposto di introdurre nel dicembre scorso e quanto necessario per ottenere le risorse europee. Un mix senza cambiamenti profondi su cui il Pd attende un confronto in aula.
Leggi tutto

SU SEVESO ATTENZIONE ALTA

Nei prossimi giorni disponibili i dati sulle vasche dei materiali contaminati
Si è tenuta martedì scorso, in commissione Ambiente, l’audizione dell’assessore Cattaneo e dei vertici di ERSAF, chiesta dal Pd, sullo stato delle vasche di contenimento dei materiali contaminati dalla diossina a Seveso. I dati saranno consegnati alla Commissione la prossima settimana, intanto ERSAF ha reso noto che è ancora in corso il monitoraggio sulle vasche. Il Pd a settembre chiederà un nuovo aggiornamento.
Leggi tutto

IN AULA CONSILIARE SOLO CON IL GREEN PASS?

Alla vigilia della maratona sul bilancio in aula, arriva la proposta dei consiglieri Pd, Azione e Più Europa
I capigruppo Pd, Azione e Più Europa hanno chiesto formalmente al presidente del Consiglio regionale lombardo, Alessandro Fermi, l'obbligo del green pass per accedere all'aula del Pirellone, in occasione delle sedute dell'assestamento al bilancio che si prospettano molto lunghe. Un modo per dare il buon esempio delle istituzioni, ma anche per proteggersi e ridurre il rischio di contagio.
Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento