13 novembre 2014

Per il Paese

Su fronti opposti, ma insieme nell'interesse del Paese

legge-elettorale_0  legge-elettorale_0
Pubblichiamo il testo della nota congiunta relativa all'incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sulla legge elettorale

L’Italia ha bisogno di un sistema istituzionale che garantisca governabilità, un vincitore certo la sera delle elezioni, il superamento del bicameralismo perfetto, e il rispetto tra forze politiche che si confrontino in modo civile, senza odio di parte.
Queste sono le ragioni per cui Partito Democratico e Forza Italia hanno condiviso un percorso difficile, ma significativo, a partire dal 18 gennaio scorso con l’incontro del Nazareno.
L’impianto di questo accordo è oggi più solido che mai, rafforzato dalla comune volontà di alzare al 40% la soglia dell’Italicum, e dall’introduzione delle preferenze dopo il capolista bloccato nei 100 collegi.
Le differenze registrate sulla soglia minima di ingresso e sulla attribuzione del premio di maggioranza alla lista, anziché alla coalizione, non impediscono di considerare positivo il lavoro fin qui svolto e di concludere i lavori in Aula al Senato dell’Italicum entro il mese di dicembre e della riforma costituzionale entro gennaio 2015.

Il circolo PD di Sulbiate esprime la sua vicinanza alla giovane consigliera di Pavia

Pavia, PD: "Ci stringiamo ad Elena e alla sua famiglia"

Esprimiamo a nome nostro e di tutto il Partito Democratico la più sentita e profonda vicinanza ad Elena e alla sua famiglia. Elena Madana, la nostra giovane consigliera, sta lottando per la sua vita dopo essere stata investita da due criminali, che, anziché prestarle soccorso, hanno preferito la fuga. Tutto il Pd nazionale è accanto ad Elena e si augura che possa riprendersi al più presto per tornare ai suoi interessi e al suo impegno politico. Ci stringiamo ad Elena e alla sua famiglia in un forte abbraccio. 
 
 I soccorsi in strada Nuova: Elena...