17 novembre 2014

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 89 del 15 novembre 2014

Sabato 15 Novembre 2014
La sinistra del PD
Giovedì sera Pippo Civati con Fassina, Vendola, la Fiom. Oggi Bersani con Martina e Speranza (la sinistra di governo). Sabato prossimo Cuperlo (sinistra dem). Nel giro di una settimana a Milano tre iniziative diverse per dare voce alla minoranza del PD. Che già è, appunto, minoranza, ma che rischia di restarlo a lungo se per di più si frantuma in rivoli incomunicanti. Fra i 'compagni' lo smarrimento è grande e rischia di trasformarsi in abbandono silenzioso. Servirebbe anche a Renzi avere all'interno del PD una minoranza leale ed autorevole, che lo costringa al confronto è lo sfidi sul rinnovamento. Purtroppo ad oggi questa alternativa ancora non c'è, ovvero ce ne sono troppe.
La settimana in Regione
È iniziata in Consiglio la maratona per l'approvazione della legge sul consumo di suolo. Forza Italia aveva minacciato di disertare l'aula come forma di pressione per ottenere il rimpasto di giunta (ovvero più assessori). La protesta è rientrata e ieri sera si sono riuniti tutti ad Arcore. Pare abbiano trovato un accordo. Vedremo nei prossimi giorni. Intanto ogni provvedimento è buono come pretesto per chi nella maggioranza ha qualche recriminazione da avanzare. Così l'assessore leghista ma outsider Fava (con un cognome così non può che occuparsi di agricoltura) si è messo di traverso sulle nutrie. Questi toponi devastano i campi della bassa: è pronto un provvedimento per dare loro la caccia ma lui non vuole sganciare i soldi e fa ritardare ad arte i suoi uffici pur di rinviare le decisioni. Ostruzionismo padano.
Maratona o mezzofondo?
Il periodo delle grandi maratone è alle spalle, ora, in vista della stagione invernale indoor bisogna allenarsi anche per il mezzofondo. Fuor di metafora: la corsa alla successione di Maroni, prevista tra quattro anni, potrebbe avere tempi più brevi. Forse anche da centometristi.