27 gennaio 2021

MEMORIA

"Memoria" è un documento storico assolutamente unico, che raccoglie le testimonianze dei deportati ebrei italiani ad Auschwitz. 90 interviste, realizzate da Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto negli anni '90, agli ultimi sopravvissuti della deportazione.

Un racconto dalla viva voce di chi ha vissuto tutte le fasi della Shoah italiana; il ricordo di chi ha provato sulla propria persona la follia della storia e ne porterà il segno per sempre.

"Memoria", regia di Ruggero Gabbai. Autori: Marcello Pezzetti e Liliana Picciotto, Produzione: Forma International, Italia, 1997. Durata: 90' (col). Sottotitoli in inglese. 

IL GIORNO DELLA MEMORIA AI TEMPI DEL COVID


Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, quest'anno arriva in piena emergenza Covid-19. Non avremo la possibilità di partecipare alle tradizionali manifestazioni, ma questo non può cancellare il dovere di ricordare. Le consuete celebrazioni per ricordare la Shoah quest'anno saranno in rete.

Sono già presenti numerose iniziative online e molte altre ne arriveranno. Vi segnaliamo, tra queste, la visita virtuale del Memoriale della Shoah di Milano che avrà luogo mercoledì 27, dalle ore 8, sulla pagina Facebook della fondazione. Il video rimarrà poi visibile tutto il giorno, per chi volesse collegarsi dopo.

Non essendo possibile organizzare nei Comuni la posa delle nuove Pietre di Inciampo, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza con l'Ufficio scolastico Provinciale e con i testimoni, il Comitato per le Pietre d'inciampo di Monza e Brianza ha deciso di promuovere una serie di iniziative in streaming sulla pagina Facebook e sul sito della Provincia: PAROLE DI MEMORIA, un programma di iniziative per la durata di una settimana, dal 20 al 27 gennaio 2021, al fine di coinvolgere cittadini e studenti delle scuole superiori, per non dimenticare, per non lasciare vani gli sforzi e per dare risalto e conoscenza di cos'è stata la deportazione nazifascista.

Segnaliamo anche tra le proposte di contributi audio e video che saranno diffusi da sabato 23 a mercoledì 27 gennaio dall'Amministrazione Comunale di Bernareggio, organizzato dall'Associazione Amici della Storia della Brianza: VIAGGIO NELLA MEMORIA, un contributo audio sulla visita al campo di concentramento di Mauthausen disponibile sul canale YouTube del Comune di Bernareggio.