2 ottobre 2021

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 262 dell'1 Ottobre 2021


 Venerdì, 01 Ottobre 2021

Forza Francesco
Vimercate, la mia città, ha conosciuto in passato esperienze amministrative diverse, frutto di soluzioni politiche spesso rivelatrici di tendenze più generali. Fu così a metà degli anni settanta del secolo scorso, con la breve prova di un’alleanza di sinistra (PCI-PSI), cui seguì negli anni ottanta l’incontro DC-PCI in una delle prime giunte cosiddette anomale. Negli anni novanta toccò alla Lega proporsi come nuovo fenomeno per lasciare presto spazio ai venti anni del centrosinistra (e dei Brambilla) sulla spinta del neonato Ulivo. Infine è arrivata la stagione dei cinque stelle, ora prossima al tramonto tanto da far abiurare al ricandidato sindaco uscente quel simbolo che l’aveva portato al successo. C’è quindi attesa per capire se dalle prossime elezioni uscirà l’ennesima novità di un fronte estemporaneo e marcatamente di destra o se, più saggiamente, i cittadini vimercatesi affideranno la guida di Palazzo Trotti a chi meglio rappresenta quel nuovo bisogno di socialità, attenzione all’ambiente, iniziativa pubblica che dalla pandemia è fortemente riemerso. Francesco Cereda è la punta di questo progetto, che interpreta con la freschezza di un giovane carico di entusiasmo e di capacità di ascolto ed iniziativa. La presunta “inesperienza” amministrativa è ben compensata dal poter disporre di un gruppo solido, coeso e ricco di professionalità di cui il PD, il mio partito, è il perno ed al quale non mancherò per quanto possibile di dare una mano.

P.S. : con uguale forza il mio sostegno va ai candidati sindaco del centrosinistra di Arcore, Biassono, Briosco , Desio, Limbiate, Seveso, Varedo, Vedano, Verano. A Milano, certo della vittoria di Beppe Sala, il mio augurio speciale va a Lamberto Bertolè, Diana De Marchi, Angelo Turco ed ai tanti candidati di DEMS nei Municipi.

Se tredici anni vi sembran pochi
La sentenza di condanna in primo grado di Mimmo Lucano mi lascia esterrefatto. Evito le stucchevoli frasi sul necessario rispetto dei giudizi della magistratura (che altro si potrebbe fare?) così come lo scontato rinvio alla lettura delle ‘carte’.

Tuttavia mi preme evidenziare tre aspetti: