14 settembre 2013

dal sito dell' ANPI

dal sito dell'ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani, pubblichiamo questo articolo.

Il Ministro degli Interni impedisca le manifestazioni nazifasciste

"Chiediamo al Ministro degli Interni di intervenire per impedire che raduni e manifestazioni neonaziste e neofasciste che offendono la memoria di chi ha sacrificato la sua giovane vita per la nostra libertà e che si pongono in aperto contrasto con la Costituzione repubblicana e la legislazione vigente possano aver luogo nel nostro Paese".
Questa la richiesta fatta alla fine di una grande manifestazione svoltasi a Como giovedì 12 settembre (un migliaio di partecipanti) organizzata dall'Anpi per protestare contro "Festival Boreal",  un raduno europeo organizzato da Forza Nuova con la partecipazione di gruppi che si caratterizzano per la loro carica antisemita, xenofoba e razzista.

Intervista ad Alessia Mosca


Essere donna in politica, un’intervista

Di Francesca Lovatelli Caetani.

Oggi abbiamo incontrato Alessia Mosca, una Donna della Politica con la D maiuscola, con grande esperienza, raffinata nel modo di porgersi e semplice e diretta, come solo i grandi politici sanno fare; per lei fare politica, oggi, in Italia, in un clima cosi’ difficile a livello nazionale, significa sempre grande impegno, lo stesso che Alessia ha sempre messo nel suo lavoro.
“Un deputato è ritenuto un elemento negativo supremo, si punta il dito sugli eccessi della politica ma a torto nei confronti di chi ha sempre interpretato il suo ruolo con grande professionalità, fatica e lavoro costante”-dice Alessia Mosca
Nei confronti di una donna che fa politica sono stati fatti passi avanti, la situazione è migliorata, c’è maggiore attenzione a questa temtaica rispetto al mio inizio, 15 anni fa. Le donne sono aumentate, resta, pero’, una gigantesca problematica per le donne, quella di non avere mai ruoli decisionali, una voce veramente forte, esserci e fare massa critica per dare concretezza e fare la differenza, in piu’ c’è il tema della conciliazione. I tempi costituiscono il piu’ grande ostacolo
In Italia le donne sono così nemiche tra loro?

Il racconto di Scalfarotto

"Io c'ero, quando tutto crollò"

A 5 anni dal crac di Lehman Brothers, Ivan Scalfarotto, Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale del PD, racconta la propria esperienza nella nuova city di Londra a Canary Wharf: "E’ stata la fine di un’epoca, la fine di un’illusione"

di Ivan Scalfarotto
Lehman Brothers  lehman_bros
La vecchia city di Londra si è molto ridimensionata nell’ultimo decennio. Sempre più banche hanno traslocato dal vecchio centro finanziario intorno a Lombard Street – la strada che ricorda gli orafi lombardi che diedero inizio al business dei soldi – verso le Docklands. La vecchia e malfamata zona dei moli lungo il Tamigi, oggi trasformata in una specie di avveniristico luogo in cui le banche e i broker si mostrano a vicenda i muscoli gareggiando con l’altezza dei loro grattacieli. Io lavoravo là.