27 febbraio 2020

Brianza Rete Comune

E' stata presentata al Presidente Santambrogio, chiedendo venga discussa e condivisa nella prossima seduta di Consiglio Provinciale, la lettera sottoscritta da alcuni sindaci di Monza e Brianza per ribadire l'importanza di un sostegno alle attività economiche penalizzate dalle misure emanate per il contenimento del contagio da coronavirus.
Qui sotto il testo del documento e l'elenco dei sindaci sottoscrittori.


In questi giorni il nostro impegno è volto ad applicare le tante misure derivanti dall’ordinanza regionale per il contenimento del contagio da coronavirus. Stiamo sperimentando in queste ore come l’alleanza tra istituzioni di diverso livello sia fondamentale e indispensabile per trovare i percorsi migliori che possano rispondere a questa situazione complessa di carattere emergenziale in continua evoluzione.

Siamo consapevoli della difficoltà di riuscire a mantenere un equilibrio tra la tutela della salute dei cittadini, la sicurezza pubblica e la continuità della capacità produttiva del nostro territorio.

Le disposizioni emanate attraverso l’ordinanza, ponendo limitazioni alla vita sociale e pubblica, producono certamente un forte impatto con effetti negativi sul sistema economico e produttivo, costituito nel territorio di Monza e Brianza soprattutto da piccole e medie imprese, lavoratori autonomi, attività artigianali, commercio di vicinato.
La chiusura delle scuole e dei servizi educativi ha comportato anche difficoltà nella cura dei figli per le famiglie.

IL GRUPPO PD REGIONE LOMBARDIA CHIEDE DI MODIFICARE LE RESTRIZIONI PER MERCATI, MUSEI, SPORT E SPETTACOLI

Il gruppo regionale del Pd della Lombardia ha inviato questo pomeriggio una lettera al presidente della Regione Attilio Fontana e al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere, compatibilmente con il principio primario della tutela della salute dei cittadini, di apportare alcune modifiche alle restrizioni in atto nella zona gialla per evitare che interi settori economici della Regione finiscano in ginocchio.

In particolare, il gruppo regionale del Pd chiede i mercati rionali siano parificati a iper e supermercati, magari rivedendo il divieto di apertura al sabato. Che Trenord riveda le rimodulazioni e limitazioni in atto, ovviamente ad esclusione della zona rossa, perché non si penalizzino eccessivamente i pendolari che, soprattutto in caso di soppressioni potrebbero trovarsi eccessivamente stipati nei convogli delle corse successive. Che si rivedano le decisioni assunte nei confronti del settore museale, dello spettacolo e dello sport, al fine di non bloccare completamente l’attività qualora si possa garantire la non eccessiva concentrazione di persone. Infine, il gruppo regionale del Pd chiede di valutare, sulla base dell’evoluzione epidemiologica, l’opportunità di modificare i confini della zona gialla per consentire la ripresa delle attività nelle zone considerate a rischio più basso.