10 dicembre 2018

Roma, i volontari del Baobab lanciano Spauracchio, "l'albero migrante" contro l'esclusione sociale



Arriva Spauracchio, l'albero migrante e solidale contro le politiche di esclusione sociale. A darne l'annuncio sui social i volontari dell'associazione Baobab experience. "L'8 dicembre mentre la sindaca di Roma Virginia Raggi inaugura a piazza Venezia Spezzacchio, a S.Pietro s'illumina l'Albero Santo, a Piazza del Popolo Salvini celebra l'esclusione, noi a Piazzale Spadolini, tiriamo su un albero dedicato ai migranti e alla Roma solidale", si legge sulla pagina Facebook dell'associazione.

Una giornata, quindi, all'insegna dell'inclusione, dello scambio e della solidarietà, "dedicata a chi celebra i valori del Natale ogni giorno", sottolineano gli attivisti. Che per l'occasione continueranno le loro attività di assistenza e inclusione sul campo. L'appuntamento è sabato alle 12. "Vista l'ora - aggiungono - ognuno di noi potrebbe portare qualcosa da mangiare: torte salate, frittate, insalate di riso e pasta pork free, cioccolata calda e l'immancabile torrone".

"Lo spauracchio dei migranti è la carta giocata dal Governo per il suo tornaconto - continuano i volontari di Baobab Experience - noi vogliamo porre fine a questa strumentalizzazione". In contemporanea i volontari hanno lanciato una raccolta firme sulla piattaforma Change.org per chiedere a Ferrovie dello Stato e Comune di Roma "che si realizzi subito un Punto di Informazione e Orientamento per i migranti in transito, strutturale e stabile presso la Stazione Tiburtina e un Hub di prima accoglienza per tutti gli esclusi dal sistema, ora costretti a vivere in strada".