28 agosto 2011

Buona Domenica del 28/08/2011.


Già da questa settimana Teorema, ha ripreso la normale attività.

Ci siamo occupati prevalentemente di news nazionali, in particolare della manovra che presto dovrà essere discussa in Parlamento. Manovra che, dopo essere stata approvata dal Consiglio dei Ministri all’unanimità, già il giorno dopo, nessuno dei rappresentanti della maggioranza ne rivendicava e difendeva la paternità.

Abbiamo informato i lettori della controproposta presentata dal Partito Democratico che, non solo rispetta i saldi imposti dalla Comunità Europea, ma intende far pagare chi non ha mai pagato ( non solo e sempre i soliti noti: lavoratori dipendenti, pensionati, famiglie...) e, aspetto fondamentale, offre anche importanti argomenti per la crescita e lo sviluppo.

Di seguito segnaliamo, però, due argomenti che in questi ultimi giorni agitano le acque nel nostro partito: il caso Filippo Penati e la questione dello sciopero generale convocato dalla CGIL.

Questione morale, caso Penati.

Siamo un partito che ha approvato un codice etico. Il nostro codice etico dice chiaramente ( a prescindere alla presunzione di innocenza) che chi è coinvolto in indagini deve fare un passo indietro. Penati, lo ha già fatto, è giusto dargliene atto; è già fuori dal gruppo Pd, si è autosospeso ed ha già lasciato le cariche istituzionali. Le accuse da cui deve difendersi sono di estrema gravità. E’ bene che si trovi al più presto verità e chiarezza senza alcun tipo di dubbio e di ombra alcuna. La magistratura deve fare il proprio dovere, e il suo operato deve essere rispettato e non ostacolato. Il Partito non ha parlato, né parlerà mai, di complotti. La commissione di garanzia ha ritenuto opportuno che si avvii un’azione di immediata verifica a tutela della onorabilità del partito. La Commissione è stata convocata per il 5 settembre 2011. Per noi tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge.

Sciopero della CGIL.

Nel partito diverse voci hanno espresso critiche alla decisione della CGIL di convocare lo sciopero generale. Il segretario Bersani rivendica il sostegno alla scelta di Camusso perché :” "Il Partito democratico- ha dichiarato Bersani - sarà presente ovunque si protesterà e si criticherà questa manovra. Quindi anche allo sciopero della Cgil. Assisto sullo sciopero a una discussione che non capisco. Tutti protestano per questa manovra, non ho sentito uno che sia d'accordo. Poi, c'è chi sceglie di scioperare, chi fa un'assemblea, chi organizza una raccolta di firme. Io dico: ognuno scelga in autonomia le forme di protesta che vuole. Il Pd sarà presente in tutti i luoghi, scioperi e quant'altro, organizzati da chi vuole chiedere più equità e crescita nella manovra, correggendola". Insomma il PD sarà ovunque si protesta.

Per la politica locale non abbiamo niente di particolare da segnalare.

La segreteria in questi giorni sta elaborando un documento di sintesi di tutti i moduli ricevuti che i democratici, ed alcuni cittadini di Sulbiate, hanno compilato per fare il punto della situazione del Programma elettorale delle amministrative 2009.

A breve saranno decisi tempi e modalità per far conoscere pubblicamente i risultati, le analisi e le valutazioni.

Infine ricordiamo che il prossimo giovedì 1 settembre 2011 presso la fiera di Osnago inizierà la Festa Democratica Provinciale di Lecco e di Monza e della Brianza. Qui il programma completo della manifestazione.

Il primo cittadino che all'inizio del mese ha accusato dalle pagine del GdV i democratici di Sulbiate di irresponsabilità semplicemente perchè hanno chiesto maggiori informazioni necessarie per poter continuare seriamente l'analisi della proposta presentata dal privato Andromeda circa lo snodo sp177/Pedemontana, al fine di poter esprimere un parere consapevole perchè sufficientemente informato, ancora ad oggi, non ha risposto alle 11 domande che dal 12 luglio abbiamo pubblicato dalle pagine di questo blog. Le richieste del Gruppo consigliare PD, sono state disprezzate e giudicate indegne di attenzione. Il Sindaco, pertanto, (come da noi proposto) non ha modificato il calendario degli incontri. L'ultimo si svolgerà in municipio mercoledì 31 agosto 2011.

Il Circolo riprenderà gli incontri settimanali a partire da mercoledì 31 agosto 2011.

Buona domenica.

I POST PIU' CLICCATI DELLA SETTIMANA.

- Sulbiate insegna con un copia/incolla come risparmiare energia.

- Padre Alex Zanotelli, suo appello proposta per la manovra.

- I Comuni in piazza contro il Governo. Milano 29 agosto manifestazione ANCI.

- Intervista a Berasani:"Irresponsabile chi fa finta di non capire, o peggio ancora non ha la percezione della realtà".

- Non c'è nessuna crisi. By Byoblu

- Bersani presenta la contromanovra del PD.

- Teorema da oggi riprende le normali pubblicazioni.

precedente buona domenica