5 gennaio 2013

Bersani, Renzi. PD: "un partito all'americana".

L'intesa tra Bersani e Renzi non è (solo) un'operazione di immagine e di potere, e non è (solo) una mossa mediatica in vista della campagna elettorale. Da ieri il Pd ha cambiato pelle, è diventato - per usare le parole del sindaco di Firenze - «un partito all'americana», dove «il timone è nelle mani di Pier Luigi, mentre io darò una mano». È il suggello della sfida alle primarie, un punto di partenza e anche di arrivo, perché chi è uscito sconfitto dalla sfida per la premiership accetta di collaborare con il candidato per Palazzo Chigi....

... leggi l'articolo del Corriere della Sera

"Il mio tempo in tv datelo alla Siria". Pier Luigi Bersani


"Io dico una cosa e ci credo: se volete togliermi dei minuti, dateli alla Siria. Ci sono 60 mila morti e non se ne sta occupando nessuno. Cerchiamo di guardare un po' fuori, di allargare lo sguardo. L'Italia è un grande Paese, non può finire a colpi di minutaggio televisivo". 

Pier Luigi Bersani

Crisi e rincari di quel che un tempo costava poco. Di Giancarlo Saccoman.


Sulla scia di una precedente tendenza alla crescita dei prezzi dei minerali estrattivi, a partire dal secondo trimestre del 2010 anche quelli delle materie prime agricole ed energetiche hanno iniziato a salire in modo forte e sostanzialmente costante, determinando un aumento dell’indice generale dei prezzi nel quadro dell’economia mondiale. In presenza di una stagnazione “media” delle economie dei paesi sviluppati (del centro capitalistico), questo delinea una situazione di “stagflazione” (di stagnazione più inflazione).