6 marzo 2011

Buona Domenica del 06 marzo '11.


La settimana appena terminata è iniziata con la buona notizia per la nostra comunità dell' avvio dei corsi di italiano per residenti straniere, particolarmente rivolto alle giovani donne per le quali si è anche organizzato un servizio di cura dei bambini per consentire anche alle mamme, la possibilità di partecipare serenamente alle lezioni tenute da un esperto del CTP.

Il Governo ha approvato con la fiducia il così detto federalismo fiscale. E' una legge mal fatta, aumenta le tasse, e per la maggioranza dei comuni riduce ulteriormente le già scarse risorse. E' utile solo alla Lega Nord per sventolare la bandierina della tanto agognata riforma, ed al Governo per avere più tempo per gli acquisti, in questa fase di vergognosa comprevendita di parlamentari.

Il presidente del Consiglio attacca la scuola pubblica: immediata la reazione di molti italiani. Il giorno dopo ci ripensa e secondo il solito copione smentisce e dice di non essere stato capito. Settimana prossima sarà la volta della riforma della Giustizia ad personam, necessaria per difendere l'imputato Silvio Berlusconi:"il cittadino un po' più uguale degli altri". Il Governo si sta occupando sempre e solo di lui, il Parlamento, bloccato da mesi, è praticamente improduttivo.

In Libia ormai è guerra di liberazione contro Gheddafi, in Italia riprendono gli arrivi dei profughi a Lampedusa.

In Afghanistan muore un altro soldato italiano.

A Roma hanno sloccato i finanziameneti per Pedemontana, ora non c'è più nulla che possa ostacolare l'avvio dei cantieri anche nella tratta D. Per la tristezza dei Sulbiatesi, di molti Lombardi, ma in particolare dei pendolari l'Assessore Cattaneo che aveva minacciato di incatenarsi a Roma davanti al Ministero,se non avesse ricevuto i finanziamenti, ora non lo farà più. Vimercate ha aperto uno sportello per consulenza si proprietari dei terreni che saranno esprorpriati. A Bellusco si stanno organizzando per offrire il servizio. A Como sollecitata da continue richieste APTUDES tutela espropri ha aperto una sede.

A Sulbiate venerdì sera si è conclusa la prima parte del Workshop "Officina della Politica Locale Sostenibile" iniziativa politica intercomunale dei Circoli del Partito Democratico di questo territorio che ha visto i nostri democratici tra i principali promotori.

Anticipamo ai nostri lettori che Lunedì mattina 07/03/'11 pubblicheremo un nostro importante documento, frutto della discussione e del lavoro di diversi mesi del nostro circolo dal Titolo: "Quale energia per Sulbiate per il raggiungimento degli obiettivi europei": 20-20-20. (osservazioni del circolo PD).

Eco-blog, il nostro NUOVO sito amico denuclearizzato, informa che la lettera del COAP è stata regolarmente ricevuta dalla Presidenza della Regione Lombardia. Il Governatore Formigoni ancora non si è fatto sentire. Sulbiate attende.


I POST PIU' CLICCATI DELLA SETTIMANA.