27 febbraio 2011

SULBIATE: CORSI DI LINGUA ITALIANA PER DONNE STRANIERIE.

Integrazione a Sulbiate: una lingua in comune, per accogliersi, incontrarsi, conoscersi.

A Sulbiate, su iniziativa dell' Assessore all'Istruzione e ai Servizi Sociali
Maria Grazia Crespi della Giunta di questo Comune, presso i locali del centro civico di via Madre Laura, con l'aiuto di alcune volontarie per l'oraganizzazione del baby-sitting, avvalendosi dell'esperienza del CTP - centro territoriale permanente - di Arcore (identità) con il quale si intende sottoscrivere una convenzione, si sta muovendo a piccoli passi un importante iniziativa di integrazione per i nuovi cittadini della nostra comunità.

Si tratta di un
corso sperimentale per alfabetizzazione per residenti stranieri particolamente rivolto alle giovani madri di minori che a causa della cura domestica dei figli incontrano maggiori difficoltà per l'inserimento nel mondo del lavoro che potrebbe favorire integrazione sociale e linguistica.

E' molto importante che il corso si svolga anche a Sulbiate, perchè le donne residenti straniere, nelle situazioni sopra descritte, non sempre sono in condizioni di spostarsi con facilità per poter frequentare corsi già in essere presso comuni a noi vicini.

Il progetto è stato presentato recentemente duranta l'ultima Commissione Comunale scuola. Attende la sua approvazione/conferma definitiva, in attesa di verificare se a settembre, quando sarà ripreso il percorso linguistico formativo, dopo questo primo tentativo che terminerà a maggio, ci saranno ancora iscrizioni e volontari sufficienti a garantire il servizio nursery.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria Comunale tel. : 039.6020975
L' Assessore Crespi riceve su appuntamento il giovedì dalle 16:30 alle 18:30 e dil sabato dalle 09:00 alle 11:00. E-mail: mariagrazia.crespi@comune.sulbiate.mb.it

L'Amministrazione, ritiene questa proposta utile a rinnovare e celebrare concretamente i Valori più volte ricordati dal Presidente Giorgio Napolitano dell'Unità d'Italia di cui quest'anno ricorre il 150° anniversario.

Superare la barriera linguistica è il primo imprescindibile passo per promuovere integrazione ed unione dei cittadini stranieri alla vita sociale e culturale della nostra Comunità.

E' questa la giusta direzione per far crescere nella nostra comunità capacità di accoglienza e reale integrazione socio-culturale, per superare pregiudizi e stereotipi, e diffondere la cultura della solidarietà e della cooperazione a beneficio della Sulbiate del furuto, che sarà sempre più multietnica e multiculturale.


Ricordiamo infine quanto recita la Costituzione delle Repubblica Italiana:

Art. 3.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.




Attualmente il CTP svolge i corsi nelle seguenti sedi comunali:
Agrate - Arcore - Bernareggio - Carnate - Concorezzo - Cavenago - Cornate - Mezzago - Ornago - Ronco Briantino - Trezzo d'Adda - Usmate Velate - Vaprio d'Adda - Vimercate.


In foto un gruppo di donne straniere diplomate ad un corso svoltosi s Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento