
Oggi i

Lo striscione con scritto "SIGNORE AIUTACI A SALVARE L'ACQUA", non ha avuto l'autorizzazione ad oltrpassare le transenne. E' stato appeso fuori.
Nel teatro Greco di Siracusa prima della rappresentazione teatrale “Andromaca” uno spettatore mostra una bandiera del Comitato “2 SI per l’Acqua Bene Comune” Il pubblico inizia ad applaudire, ma subito le forze dell’ordine sequestrano la bandiera scatenando una reazione imprevista del pubblico che inizia a contestare a voce alta questa scelta per poi continuare con un “vota SI”
Un episodio, che è anche un segnale di un mutamento nei cittadini che confidano sempre meno in questa politica ormai lontana dai bisogni della popolazione e che chiedono a gran voce una maggior partecipazione alle scelte politiche del paese.
byerreemme
Un sì contro il nucleare, che oltre a essere pericoloso non conviene alla nostra economia, perché sottrae risorse a efficienza e risparmio energetico e alle energie rinnovabili, settori su cui le imprese della Brianza sono in prima fila nel panorama nazionale. Investire subito in efficienza e energie pulite, a costi più contenuti rispetto all’atomo, permetterebbe soprattutto di creare molta più buona occupazione rispetto a quello che si potrebbe fare, a costi senz’altro più astronomici, con la realizzazione di tre centrali nucleari nel nostro Paese, come vuole fare il governo.
Due sì poi per dire no alla privatizzazione dell’acqua e alle storture introdotte dal governo con la normativa approvata l’anno scorso, ad esempio quelle che impongono di fatto agli enti locali di svendere, è proprio il caso di dire, il proprio patrimonio fatto di società e reti gestite in Brianza con cura in tutti questi anni. Si tratta di investimenti fatti con fatica dal pubblico che hanno allo stesso tempo permesso di mantenere a livelli più che sostenibili le tariffe pagate dai cittadini.
Un sì infine per ribadire che la legge è uguale per tutti, contro cioè la legge sul legittimo impedimento che è la norma che più chiaramente viola uno dei più importanti principi costituzionali, appunto quello dell’uguaglianza di tutti noi, presidente del Consiglio e ministri compresi, di fronte alla legge.
Per tutti questi motivi riteniamo sia importante il 12 e il 13 giugno andare a votare. Il quorum è alla portata, facciamo quindi uno sforzo tutti insieme per raggiungerlo e per far vincere i SI’
Un caro saluto a tutti
Gigi Ponti, Segretario provinciale Pd Monza e Brianza
Report della discussione:
Dopo che la mozione è stata presentata dalla Lega, il gruppo centrosinistra Con Bernareggio ha presentano le modifiche. Anche Mariani e Corno, rispettivamente ex vice sindaco e ex assessore all'urbanistica di Biella, erano favorevoli, così come Brienza, del Gruppo Riformisti.
Sono stati chiesti chiesti 5 minuti di sospensione per verificare se le modifiche andassero bene.
Il PDL non ha partecipato al confronto ma si è ritirato per decidere come votare anche perché poco prima erano arrivati per assistere all’Assemblea alcuni commercianti di Bernareggio.
Lega e Centrosinistra raggiungiamo l'accordo sulle nostre modifiche, il PDL lascia 'libertà di coscienza' (testuali parole del capogruppo Greta Marchesi).
Alla fine il sindaco Biella e l'Assessore alla cultura Di Toma sono gli unici astenuti.
By A.E.
Il comunicato stampa del Gruppo:
"Con Bernareggio - una Comunità
che Guarda al Futuro".
cliccare sul comunicato per ingrandire