20 novembre 2021

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Ecco perché

Perché? È una domanda che risuona da qualche giorno nell'aula del Consiglio regionale della Lombardia. “Perché ci state tenendo inchiodati a discutere: sapete benissimo che, tanto, abbiamo i voti per approvare la nuova legge sulla sanità” - sussurrano nei corridoi gli sfiancati e sempre più preoccupati esponenti del centrodestra.
“Perché continuate a raccontare che la sanità lombarda non funziona, mentre abbiamo frotte di cittadini di altre regioni che vengono qui a curarsi?” – affermano con grande sicumera i teorici dell’eccellenza lombarda.
“Perché non ci dite che cosa volete davvero e così chiudiamo la faccenda senza stare troppo qui a perdere tempo?” – fanno eco i più pragmatici e apparentemente navigati tra i frequentatori della politica regionale.
Il PD ha a cuore un altro perché ed è questo che guida la maratona sanità che sta impegnando il Consiglio regionale da ormai 10 giorni e continuerà tutta la prossima settimana: “perché la sanità lombarda non riesce più a dare risposte adeguate ai cittadini lombardi, costa sempre di più e non garantisce da tempo l’universalità di cura che è uno dei fondamenti del nostro sistema sanitario nazionale?”.
È per rispondere a questa domanda che siamo in aula in questi giorni.
È per far cogliere ai cittadini come da anni al centro del sistema lombardo non ci siano loro, ma la necessità di moltiplicare prestazioni sanitarie più utili a chi produce sanità che a chi ne deve essere curato.
È per ribadire che la vera cura sta nella prevenzione e nella medicina che sta vicino ai cittadini e non nel ricorso continuo e spesso improprio agli ospedali.
Ecco perché abbiamo voluto la maratona sanità.
Ecco perché siamo sempre più convinti che serva un nuovo servizio sanitario e che questo non nascerà certo con il voto del Consiglio regionale, ma potrà nascere solo con il voto dei cittadini lombardi, alle elezioni regionali del 2023.

La salute è la nostra, è ora di cambiare La maratona in Consiglio regionale continua

card-maratona-news19nov21jpg