5 agosto 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

     La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Un paese in vacanza

Il 2 agosto è data che evoca le vacanze, ma ricorda una delle pagine più nere, tristi e dolorose della storia contemporanea italiana: 39 anni fa una bomba faceva strage alla stazione di Bologna cancellando 85 vite e gettando il Paese nella fase più buia degli anni di piombo.
Il 2 agosto 2019 non entrerà, per fortuna, nella storia del nostro Paese, visto che si discute di moto d’acqua e di riforma della giustizia con l’arroganza di una camicia sbottonata dal pulpito istituzionale di un bagno della riviera romagnola. Agosto si apre, comunque, all’insegna di una grande incertezza politica a livello nazionale e di preoccupanti segnali di debolezza a livello regionale. Una debolezza che ha i numeri di una produzione industriale che cala dello 0.9%, non succedeva dal 2013, e di un 20% di incremento dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali nei primi mesi del 2019.
E la regione che fa? Poco o nulla. Anzi, annuncia per l’autunno un cocktail avvelenato di misure antismog che consentiranno la libera circolazione a tutti i veicoli, Euro 0 compresi, e di aumento di biglietti e abbonamenti per i pendolari che utilizzano solo il treno. Da Palazzo Lombardia si tenta di gettare la croce addosso al Comune di Milano, reo di aver varato politiche ambientali vessatorie nei confronti dei cittadini, ma la realtà ci parla di una regione che da anni annuncia svolte green, ma rimane ancorata a standard e politiche che negano, nei fatti, l’emergenza ambientale e perpetuano un modello di sviluppo che ha ormai il fiato corto.
Buone vacanze, allora, e fate attenzione alle moto d’acqua e ai vicini d’ombrellone con la camicia sbottonata. Con la newsletter ci si rivede a inizio settembre.