7 gennaio 2019

SettegiorniPD in Regione Lombardia

La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Dalla parte dei cittadini

Recuperare fiducia e ricucire una comunità nazionale affaticata da contrasti e tensioni. E’ l’indicazione che ci giunge dal coraggioso discorso di fine anno del presidente Mattarella, che ha dato voce a molti nostri connazionali che guardano con perplessità alla stagione che stiamo vivendo.
E’ quanto emerge anche dalla protesta dei sindaci, preoccupati per una gestione muscolare del fenomeno immigrazione che rischia di scaricare sulle comunità locali la gestione di persone che si vorrebbero cancellare, ma rischiano di trasformarsi in fantasmi senza tutele e controlli, in barba a qualsiasi logica di rispetto della dignità umana e di tutela della sicurezza.
Il 2019 ci consegna anche un Parlamento messo in discussione nelle sue prerogative dall’approvazione forzata di una legge di bilancio caratterizzata da misure, ancora tutte da scoprire nei loro effetti, che non si annunciano certo come favorevoli allo sviluppo.
Per questo il PD inizia il nuovo anno scendendo in piazza per manifestare tutto il proprio disappunto contro un governo prigioniero di un contratto che dimostra, ogni giorno di più, la propria inadeguatezza di fronte alle urgenze del Paese.
Vi auguriamo un buon 2019 che in Lombardia ci vede, fin dal suo inizio, al fianco dei pendolari per chiedere un servizio ferroviario dignitoso. Non basta invocare maggiore autonomia, bisogna dimostrare già ora di poterla gestire con efficienza.