13 marzo 2013

JORGE MARIO BERGOGLIO E' IL NUOVO PAPA.

BENVENUTO
PAPA FRANCESCO 

Jorge Mario BERGOGLIO

PRIMO PONTEFICE
GESUITA E SUDAMERICANO
figlio di immigrati piemontesi.
PAPA FRANCESCO 

Convocazione incontro circolo PD Sulbiate.




MERCOLEDI' 13 MARZO

ORE 21,00

RIUNIONE CIRCOLO

Portavoce PD
Gianpiera Beretta.

Sulbiate - DOTE SCUOLA 2013- 2014. Aiuto alle famiglie.

I contributi alle famiglie di studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado, anno 2013/2014.



dell'informativa pubblicata 
dal Comune di Sulbiate (MB).

Addio alla"Ragazza di Montecitorio" - Teresa Mattei l' ultima donna che partecipò alla Costituente.


Nata a Genova l'1 febbraio 1921, era detta la "ragazza di Montecitorio" dove, nel 1946 svolse la funzione di segretaria dell’ufficio di presidenza. Nel '38 fu espulsa da tutte le scuole del Regno perché antifascista, nel '55 fu cacciata dal Pci perché contraria allo stalinismo e alla linea togliattiana. Con il nome di battaglia "Partigiana Chicchi" fu staffetta, protagonista della Resistenza e della lotta di liberazione.



Teresa Mattei fu la più giovane eletta nell’Assemblea costituente e per questo veniva chiamata “la ragazza di Montecitorio”. Mattei, morta a 92 anni, detta “Teresita“, era l’ultima donna vivente tra le ‘costituenti’Nel 1938 venne espulsa da tutte le scuole del Regno per aver rifiutato di assistere alle lezioni in difesa della razza. Nel 1955 fu cacciata dal Partito comunista italiano perché contraria allo stalinismo e alla linea togliattiana.
La salma è esposta nella casa di famiglia dove resterà anche per l’intera giornata del 13 marzo. Le esequie si svolgeranno giovedì alle 14 con una cerimonia civile. La salma sarà cremata a Livorno. 


Laureata in filosofia a Firenze, era stata partigiana con il nome di battaglia “Partigiana Chicchi”: era una staffetta, protagonista della Resistenza e della lotta di liberazione, fu candidata per il Pci all’Assemblea costituente, nella quale aveva svolto la funzione di segretaria dell’ufficio di presidenza.

Vignetta di Vauro.

I parlamenari PDL davanti al palazzo di Giustizia di Milano, secondo Vauro:

Diritti civili delle minoranze: Mezzago ci prova.

Il centro di Mezzago - MB - 
Domani a Mezzago nel Consiglio Comunale del 14 marzo 2013 che inizierà alle ore 21,00 il Gruppo Consiliare di Maggioranza Mezzago Democratica grazie ad una mozione di indirizzo avvierà un percorso volto ad approvare misure importanti sul fronte dei diritti civili.

Si affronteranno questioni che riguardano la vita dei cittadini che, nell'inarrestabile evoluzione della società, attendono urgenti  e non più rinviabili risposte dalle istituzioni.

Nello specifico si tratteranno i seguenti temi:
  • Coppie di fatto; procedure di registrazione e certificazione che consentano parità di trattamento nei confronti di quanto l’ente comunale destina alle politiche per la famiglia, ma soprattutto il riconoscimento dello stato di unione affettiva, indipendentemente dal vincolo di matrimonio.
  • Testamento biologico;   sarà proposta la prospettiva già adottata in molte realtà che consiste nel registro delle dichiarazioni anticipate di volontà relative ai trattamenti sanitari, che pone al centro della questione la libertà di essere sottoposti e scegliere le cure sanitarie, sancita dall’art. 32 della Costituzione.
  • Cittadinanza onoraria a bambini nati in Italia da genitori stranieri: un conferimento che segue le diverse iniziative  e campagne di Unicef - IO COME TU-  (di cui noi di Teorema ne abbiamo già parlato, ma a Sulbiate, per ora, con scarsi risultati) e Anci - L'Italia sono anch'io .