18 luglio 2016

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO


Newsletter 108 / Luglio 2016
Lo stillicidio delle cattive notizie cadenza il trascorrere delle nostre giornate, complici i mezzi di informazione sempre più veloci. E così stamattina ci siamo svegliati con l'oppressione dell'ennesima strage terroristica a Nizza, mentre non era ancora stato archiviato il dolore per il terribile incidente ferroviario in Puglia.
Di fronte ad accadimenti così devastanti il rischio è quello di farsi prendere dallo sconforto e arrendersi o, al contrario, di pensare solo a se stessi e di farsi scivolare tutto addosso.
Nulla di più sbagliato! Ogni uomo è un importante frammento di una umanità complessa e vivere significa prendere parte responsabilmente alla realizzazione del grande progetto della vita, partecipandovi attivamente con le proprie capacità e i propri limiti e non solo lamentandosi o criticando l'operato degli altri. Obiettivo finale, un mondo migliore.
Davanti a questi temi esistenziali, la pochezza di certa politica lombarda emerge in tutta la sua inconsistenza e preferisce dedicarsi alle deroghe per la caccia ai fringuelli o alle peppole.