23 aprile 2013

Petizione: la nuova viabilità del Sindaco Crespi - La raccolta delle firme continua...

Secondo alcune indiscrezioni sono ormai prossimi a  400 i sulbiatesi che hanno apposto
la propria adesione alla petizione popolare promossa dai gruppi di minoranza del Consiglio Comunale. Già questo, secondo gli organizzatori, è  un risultato molto positivo.
   
I cittadini firmatari chiedono alla Giunta di Sulbiate, appellandosi in prima persona al loro Sindaco, il Sig. Andrea Crespi, prima che sia troppo tardi, di potersi confrontare per capire i numerosi aspetti critici che emergono dai progetti relativi  della nuova viabilità ( in sintesi clicca il volantino a destra)

Nei prossimi giorni Facciamoci in quattro per Sulbiate e Sulbiate Democratica e Solidale guidati rispettivamente dai capigruppo Daniela Mattavelli e Lugi Fassina, produrranno un ultimo sforzo per offrire a tutti i sulbiatesi la possibilità di essere informati e di aderire alla richiesta di sospendere l'esecutività di lavori e  di non procedere ulteriormente senza un preventivo ed approfondito democratico dialogo/confronto tra cittadini ed esecutivo.

Per raggiungere lo scopo, i due Gruppi di minoranza, se riusciranno ad avere una sufficiente disponibilità di volontari, allestiranno i seguenti banchetti itineranti:

La LUDOTEQUA di Sulbiate - dal 2009 un'idea vincente By EquoBandeko.

Ci siamo accorti che a Sulbiate, e non solo, non tutti conoscono l'esistenza della LudotequaUn modo diverso per i giovani di stare insieme; un appuntamento costante  che si ripete fedelmente ogni mese dall'ormai lontano 2009 animato dai volontari della Bottega del Commercio Equo e Solidale di questa Comunità; un'esperienza inclusiva, aperta e molto positiva di cui tutti noi, cittadini di Sulbiate, dovremmo esserne orgogliosi.

La Redazione del blog ha chiesto a  uno dei principali artefici di questo progetto, il sig. Riccardo Sormani per gli amici DISU, di raccontarci qualcosa a proposito. Questo è il pezzo che abbiamo ricevuto e che, ringraziandolo per la gentile collaborazione, pubblichiamo  integralmente con piacere e ben volentieri.

La Ludotequa - storia di una Sulbiate positiva.


“ VENERDì 4 DICEMBRE ci troveremo a sperimentare la LUDOTEQUA la bottega rimarrà aperta a tutti ogni primo venerdì del mese dalle 21.00 alle 23.30“ con queste parole, nel (per noi) lontano 2009, veniva annunciata una delle nuove proposte della bottegaEquosolidale di Sulbiate
Una serata come tante..agli occhi di alcuni.
Un evento particolare…speciale..secondo altri.
“Una grossa X rossa sul calendario mensile” per la maggioranza degli attuali sostenitori.

Matteo Renzi ieri 22/04, intervistato su LA7.

...«Marini dice che ho un'ambizione smodata? È vero. Io ho l'ambizione di cambiare l'Italia»

ROMA - «Non c'è alcun dubbio». Matteo Renzi, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7, risponde
Matteo Renzi - PD - Sindaco di Firenze
QUI "LA SFIDA"L'INTERVISTA SU REPUBBLICA 
così alla domanda se vedrebbe bene Enrico Letta a palazzo Chigi. Il Pd deve cambiare, aggiunge, e non deve «vivere più di paure e fantasmi». Dovrebbe entrare al governo da protagonista. «Abbiamo perso le elezioni. Così ci tocca governare con gli altri. E non è un inciucio». 

«Non è che propongo io un governo ampio con il Pdl. Ormai è un dato di fatto. C'erano tre alternative dopo il voto: o si tornava a votare, o si faceva un accordo con Grillo o con il Pdl. Invece per due mesi ci siamo bloccati solo su alcune possibilità». «Bersani - aggiunge - ha fatto bene a sperare di convincere il M5S. Ma loro hanno ribadito il 'no'. E Bersani ne ha preso atto. La sua strategia lo ha portato a dimettersi e gli va riconosciuta grande serietà».
«Marini dice che ho un'ambizione smodata? È vero. Io ho l'ambizione di cambiare l'Italia», ha detto Renzi. «Ho grande rispetto per Marini - afferma - e mi è dispiaciuto aver fatto una battaglia con lui. Ma io quello che pensavo gliel'ho detto in faccia come quando disse che ci voleva un cattolico sul Colle». «Io ho giurato sulla Costituzione - osserva Renzi - non sul Vangelo». 
La religione, secondo lui, «non può essere un titolo per rivendicare un posto in politica». «Essere ambiziosi è una cosa bella,di cui non vergognarsi diverso è essere arroganti. Penso che questa politica mediocre e meschina abbia ridotto la dimensione dei nostri sogni, preferisco dei giovani ambiziosi a dei giovani bamboccioni».

"NAPOLITANO, GESTO STRAORDINARIO«Un gesto straordinario accettare la candidatura. La politica aveva fallito. Le tre minoranze del Parlamento non riuscivano a trovare accordo. Il suo è stato un gesto straordinario che gli è costato molto. Le ha cantate chiare ai partiti anche se ho visto che lo applaudivano», ha detto Renzi sottolineando come il capo dello Stato abbia evidenziato «la perdita di tempo da parte dei partiti», così come aveva detto anche lui.

Debora Serracchiani vince in Friuli. Nuovo Presidente della Regione.

In Friuli vince al fotofinish la candidata del centrosinistra DEBORA SERRACCHIANI
Perde la destra. I grillini dalle ultime elezioni  perdono i voti e la faccia.
Prima clamorosa sconfitto del comico.

Qui l'articolo di Repubblica.
Qui il video

IL MOVIMENTO 5 STELLE PERDE IL 14%

Bernareggio - SAPORI DAL MONDO - Cena multietnica.


L’Associazione Volontari di Bernareggio 
e l’Associazione Interculturale Mondo a colori
vi invitano ad assaporare in compagnia una selezione di gustosi piatti provenienti da Africa, Est Europa e Medio Oriente.

SABATO 18 MAGGIO 2013, ore 19.30
presso l’ORATORIO S. MAURO di BERNAREGGIO in Via Obizzone, 31

Nella locandina sotto riportata il menu della cena multietnica.

DOVE PRENOTARE
SABATO 4 MAGGIO - c/o Parcheggio Market SISA di via Dante a Bernareggio dalle 9.30 alle 12.30
DOMENICA 12 MAGGIO - c/o  Sagrato della Chiesa di Bernareggio dalle 9.30 alle 12.30
TUTTI I GIOVEDÌ dalle 17.00 alle 19.00 e SABATO dalle 9.00 alle 12.00 - c/o Sportello Immigrati STARS nel Comune di Bernareggio - Via Diaz, 7

Offerta minima: 15€ per adulti e 10€ per bambini fino a 10 anni.
Le prenotazioni si raccoglieranno fino a martedì 14 maggio.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il 
Progetto M’AMA FOOD 
Catering dal Mondo, etico e solidale, della Coop. Farsi Prossimo.
Il progetto è nato nel 2010 come laboratorio educativo, è diventato nel 2012 una vera e propria attività imprenditoriale socialmente responsabile. L’obiettivo è quello di avviare al lavoro le donne rifugiate e/o richiedenti asilo ospiti nel Centro Polifunzionale di via Sammartini 75 di Milano.
L’attività imprenditoriale diventa uno strumento di integrazione sociale, offrendo al contempo un servizio di catering di qualità, competitivo sul mercato e socialmente responsabile.

di seguito la locandina:

Discorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, dopo il giuramento.

Napolitano: dare all'Italia il governo di cui ha bisogno.