7 settembre 2010


Angelo Vassallo, uno di noi.


Cliccando qui potete leggere il bel fondo de l'Unità "Siamo tutti sotto tiro" scritto dal direttore.

Festa provinciale PD Osnago. Nuovi appuntamenti

Oltre agli appuntamenti già conosciuti si sono aggiunti al programma della festa altri tre eventi:

Mercoledì 8 settembre alle ore 21.00 Pippo Civati ed il consigliere regionale dell’IdV Giulio Cavalli confronto sul tema della legalità in Brianza.

Sabato 11 alle ore 21 un’intervista a Luciano Violante

Domenica 12 alle ore 18.30 incontro con Paolo Corsini e Pierluigi Castagnetti.

ATTIVITA’ IN PROVINCIA MB num 20/’10

ATTIVITA’ IN PROVINCIA MB n° 20/’10 a cura del Consigliere PD Vittorio Arrigoni.

Settimana dal 30 Agosto al 3 Settembre 2010

1)Lunedì 30 Agosto ’10 in Commissione 5 abbiamo discusso degli indirizzi per l’Istruzione nella Provincia di MB. Solo noi consiglieri del PD abbiamo formulato proposte: sono intervenuti Pilotto, Fiorito ed Arrigoni.

Per l’edilizia scolastica abbiamo sollecitato decisioni per la costruzione dei nuovi Istituti di Brugherio, Arcore e l’ISA di Monza. Abbiamo sottolineato l’importanza di sostenere i Tavoli territoriali per le politiche formative previsti dalla L.R. 19 articolati sul territorio in coerenza con i Distretti socio sanitari.

Abbiamo sostenuto l’esigenza di verificare gli indirizzi delle scuole superiori in relazione alle recenti modifiche legislative ( Gelmini) ed alle esigenze formative dei territori.

Sono stati richiesti interventi più significati per l’orientamento e per la lotta alla dispersione, nonché per il sostegno degli studenti disabili e per l’inserimento degli studenti stranieri.

Abbiamo chiesto maggiore attenzione alla situazione del Centro scolastico superiore di Vimercate che ospita circa 4.000 persone tra studenti ed insegnanti, nonché l’impegno a seguire il rapporto tra formazione professionale ed istruzione in evoluzione nei rapporti tra Stato e Regione Lombardia.

E’ stato proposto infine un incontro con il dirigente reggente dell’Ufficio scolastico Provinciale di Monza e Brianza.

In Commissione 7 sono state illustrate le linee generali di un progetto regionale per la diffusione ed il potenziamento sui territori delle figure dell’Amministratore di Sostegno.

Obiettivi del progetto sono la formazione dell’A.di S. , la definizione delle sue caratteristiche e delle sue doti,nonché la creazione sul territorio di servizi di consulenza all’A.di S.

Il progetto verrà prossimamente presentato formalmente alle Province, alle ASL ed ai comuni.

2)Martedì 31 Agosto ’10 in Commissione 8 sono state presentate proposte di lavoro riguardanti la gestione del patrimonio e del personale.

E’ necessario conoscere lo stato del trasferimento della quota di patrimonio (pari al 20%) dalla provincia di Milano a quella di MB. Come pure pare importante verificare lo stato degli organici del personale, la sua articolazione nelle varie categorie , nonché la predisposizione di una adeguato programma di formazione.

In Commissione 9 l’assessore Grisi ci ha illustrato lo stato dei colloqui avviati con il ministero dell’economia e finanze per meglio conteggiare la cifra (circa 15 milioni) che la Provincia di MB deve rendere allo Stato ed la sua possibile rateizzazione.

Tale cifra è dovuta allo Stato perché questi si è accollato la spesa del personale ATA delle scuole superiori che è passato negli anni ’90 dalla provincia allo Stato medesimo.

I colloqui si stanno svolgendo con qualche difficoltà e con concrete lentezze burocratiche.

3)Giovedì 2 settembre ’10 si né svolto il consiglio provinciale durante il quale l’assessore alla pianificazione territoriale Brambilla ha annunciato che la Provincia di MB ha presentato in data odierna ricorso al TAR di Milano avverso alla costruzione della nuova sede di Fimer in comune di Usmate Velate.

L’insediamento, peraltro autorizzato dal Comune di Usmate Velate, non sarebbe conforme al Piano Territoriale Regionale, in particolare l’area ricadrebbe nella Dorsale ecologica.

Io, in accordo con i consiglieri Pilotto e Fiorito, ho presentato una interrogazione sul centro Scolastico Superiore di Vimercate secondo il testo qui allegato.

Si chiede di potenziare il servizio di guardiania, di aumentare gli spazi didattici e di potenziare i servizi di manutenzione.

La consigliera Maria Fiorito (PD) ha chiesto che venisse fornito un elenco dettagliato dei lavori di manutenzione fatti nelle scuole superiori, con particolare riferimento al liceo Frisi di Monza.

Il consigliere Guerriero (PD) ha chiesto le motivazioni per le quali la Provincia di MB non ha pagato a luglio l’anticipo dell’incentivazione del personale, come previsto dal contratto locale.

Infine, con voto unanime, il Consiglio ha approvato il Regolamento di contabilità della Provincia, strumento importante per le attività economiche e finanziarie dell’ Amministrazione.

Sempre giovedì sera, nell’ambito della Festa Provinciale del PD in corso a Osnago, il gruppo consigliare PD,guidato da Gigi Ponti, ha partecipato ad un incontro sul tema del lavoro che anche nel lecchese, come in Brianza, è in grande sofferenza.

Vimercate, 7 settembre 2010

AV

-----------------------------------------------------------------------------------------

PD PARTITO DEMOCRATICO

PROVINCIA DI MONZAE BRIANZA

Gruppo Consigliare

Egr Sigg.

FABIO MERONI

Assessore edilizia scolastica

GIULIANA COLOMBO

Assessore all’Istruzione

LORO SEDI

Oggetto: Interrogazione sulla situazione del Centro Scolastico Superiore di Vimercate.

Il Centro Scolastico Superiore di Vimercate, unico in tutta la Provincia di MB, ospita 4 Istituti per complessive 4.000 persone, di cui 3.600 studenti e 400 tra insegnanti e personale ATA.

Questa grande convivenza crea diversi problemi che meritano l’attenzione e l’intervento della Provincia di MB.

Un Centro scolastico di queste dimensioni, peraltro esteso su un area molto vasta, è totalmente privo di custode e di guardiania sia diurna che notturna.

Sovente sono stati intercettati estranei che entravano indisturbati fino alle singole sedi scolastiche con intenti delinquenziali (droga, furti,ecc.).

Per l’a.s. 2010/2011 gli Istituti hanno recuperato le aule necessarie per ospitare l’aumento degli studenti iscritti sacrificando spazi dedicati a servizi importanti (laboratori, segreterie, ecc.).

Per l’a.s. 2011/2012 gli Istituti difficilmente potranno reperire altre aule per far fronte all’ipotizzato aumento degli iscritti.

Teniamo pure presente che il progetto del nuovo Istituto di Arcore è così arretrato che non è prevedibile il termine della sua costruzione entro il prossimo biennio.

La vastità delle strutture edilizie e degli impianti presenti nel Centro Scolastico in oggetto richiederebbero un presidio operativo più consistente di personale della Provincia per garantire in modo tempestivo le manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Tutto ciò premesso si interrogano gli Assessori in indirizzo per conoscere quali azioni intendano intraprendere per dotare il Centro Scolastico Superiore di Vimercate:

- di idoneo servizio di guardiania notturna e diurna, nonché di custodia, per garantire elementari

standard di sicurezza;

- di spazi sufficienti per far fronte all’aumento degli studenti previsto per i prossimi anni scolastici;

- di un più robusto servizio di manutenzione degli stabili e degli impianti.

In attesa di risposta , porgo distinti saluti.

Vittorio Arrigoni

Consigliere provinciale

Monza, 2 settembre 2010