2 settembre 2012

EARTH OVERSHOT DAY 2012

Il 22 Agosto 2012, è stato il giorno in cui, per quest’anno,  l’umanità ha consumato la quantità di risorse che la natura sul pianeta terra è in grado di ri-generare in un anno.
Date un’occhiata al sito:
Per i mesi di Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre e per 9 giorni di Agosto l’umanità vivrà consumando risorse e generando rifiuti (anidride carbonica in particolare) che la terra non è più in grado di rigenerare.
Questo trend avviene dagli anni ’70 in un crescendo continuo … e sappiamo che nulla è gratuito!
Una frase del comunicato stampa (a meno di imprecisioni di traduzione) http://www.footprintnetwork.org/images/article_uploads/EODay_Press_Release_2012.pdf dice:
"Le nazioni di tutto il mondo, e in particolare nel sud dell'Europa, hanno iniziato a sperimentare dolorosamente cosa significa spendere di più di quello che guadagnano", ha affermato Mathis Wackernagel, presidente di Global Footprint Network. "La pressione delle risorse è simile a tali eccessi di spesa finanziaria, e può diventare devastante. Quando il deficit di risorse si fa più grande, e i prezzi delle risorse rimangono elevati, i costi per le nazioni diventano insopportabili. "
Per quanto dobbiamo continuare per questa strada? Cosa è prevalente: spread o risorse ambientali?