2 giugno 2012

BUONA FESTA DELLA REPUBBLICA A TUTTI

dal sito del Tg3 - La vignetta del 2 Giugno

Festa della Repubblica Italiana

La Festa della Repubblica Italiana viene celebrata il 2 giugno a ricordo della nascita della Repubblica. Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo.

La Festa della Repubblica di quest’anno si è aperta con un alone di tristezza. Le celebrazioni ricorrono a pochi giorni dai tristi eventi che hanno duramente colpito alcune popolazioni dell’Italia. Il recente terremoto ha devastato molti territori produttivi e, con essi, il cuore dei suoi abitanti. Tutta la festa del 2 Giugno di questo anno è stata interamente dedicata a queste sfortunate popolazioni.

Nel 1976 la parata del 2 giugno non venne effettuata, in seguito al disastroso terremoto che sconvolse il Friuli. Notizie dell'epoca riportano "La parata militare del 2 giugno, quest'anno, non si svolgerà. Lo ha comunicato il ministro della difesa Forlani, con una nota ufficiale. La decisione è stata presa a seguito della grave sciagura del Friuli e per far sì che i militari e i mezzi di stanza al nord siano utilizzati per aiutare i terremotati anziché per sfilare a via dei Fori imperiali."

Immediata la risposta sul caso del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che proprio nel Friuli, a Pordenone ha dichiarato: "Celebreremo il 2 giugno perché la Repubblica, nell'anniversario della sua nascita, deve dare il segno della sua unità, della sua vitalità, della sua forza e della fiducia con cui sta affrontando e affronterà le sfide che ha davanti a sé, tra le quali ora anche la sfida della nuova emergenza insorta con il sisma che ha colpito l'Emilia e altri luoghi".