10 settembre 2016

LOMBARDIA O COREA DEL NORD?

Rimosso dall'incarico per aver espresso liberamente le proprie opinioni.
Corea del Nord? No. Nord Milano.
Si compie forse il destino invocato da Matteo Salvini che qualche tempo fa, in visita al regime di Pyongyang, magnificava l'ordine e la sicurezza garantite dal dittatore asiatico?
Non esageriamo. Si manifesta solo il clima in cui vive la Lombardia di Maroni: disagio diffuso, ma guai a disturbare il manovratore o anche semplicemente a sottolineare che le cose non vanno come dovrebbero, in sanità e in molti altri campi.
La storia è nota: il professor Cicardi rilascia un'intervista al Corriere della Sera in cui sottolinea i problemi derivanti dall'applicazione dell'evoluzione del sistema sanitario lombardo approvata nell'agosto del 2014. A seguito di queste dichiarazioni, il professore viene rimosso dall'incarico di direttore di dipartimento per violazione dell'obbligo contrattuale di concordare con il direttore generale dell'ASST qualsiasi commento sull'attività dell'azienda. Maroni può anche minimizzare sostenendo che si tratti di un semplice provvedimento organizzativo, ma la delibera firmata dal direttore Visconti fa esplicito riferimento all'intervista rilasciata dal professor Cicardi al Corriere e agli obblighi previsti dal contratto. Altro che motivi organizzativi. Con buona pace dell'assessore Gallera, del presidente Maroni e delle loro goffe giustificazioni.