1 ottobre 2013

Civati sul Mattarellum

A proposito di Mattarellum...

Oltre a ciò che scrive Andrea Pertici, ci sono due o tre cose da rilevare.
Che si è fatto un errore madornale a votare contro la mozione Giachetti, come il governo ci chiese di fare, per evitare di cadere, com’è noto. Fu sbagliato e umiliante, non solo e non tanto per i parlamentari che l’avevano sottoscritta, ma per gli elettori che avevano partecipato alla raccolta delle firme per la campagna referendaria di due anni fa. Siccome mi sono trovato in entrambe le condizioni, da elettore e da deputato, so quello che dico.
Su questo Grillo ha ragione: il M5s, benché lo abbia deciso dopo che il Pd aveva ritirato la sua adesione alla mozione, votò a favore. Noi no.

Civati: Le cose cambiano, cambiandole.


Sanità in Lombardia

Sanità, non basta prendere le distanze da Formigoni. Il sistema va cambiato

roberto formigoniLa costituzione di parte civile nel processo a carico dell’ex presidente Formigoni sul caso Maugeri è un atto dovuto. Sarebbe stato grave il contrario, ma il problema è un altro: per dare discontinuità con il recente passato non basta prendere le distanze da Formigoni, occorre cambiare il sistema che ha prodotto gli scandali.
Per questo abbiamo proposto di abolire la legge Daccò e di ridurre la discrezionalità nelle funzioni non tariffabili.

Intervista a Roberto Speranza

Speranza attacca il Cav: "Basta ricatti al Paese"

Intervista a Roberto Speranza di Michele Cozzi - La Gazzetta del Mezzogiorno

di Roberto Speranza,
Roberto Speranza, capogruppo Pd alla Camera: crisi politica all`orizzonte oppure potrebbe esserci un ravvedimento del Pdl? 

«Non mi pare. Berlusconi continua a ricattare il paese. E credo che sia a questo punto molto chiaro che la crisi è dovuta solo all`irresponsabilità di una persona, cioè a Berlusconi che rischia di fare un danno enorme all`Italia solo per raggiungere un obiettivo personale». 

Quindi, non vede vie d`uscita? 

«Si apre una crisi terrificante e nel Pdl un dibattito complesso, che noi rispettiamo, su una questione fondamentale che ho posto più volte: per loro viene prima l`Italia o prima gli interessi privati di Berlusconi? Sono davanti a un bivio e solo nelle prossime ore vedremo quale strada prenderanno».