16 gennaio 2016

Quindicesimo piano - La newsletter di Laura Barzaghi

NEWSLETTER QUINDICESIMO PIANO

Newsletter 82 / Gennaio 2016

Andamento lento. L'anno nuovo non ha portato sostanziali novità al Pirellone che sembra riprendersi faticosamente dalla pausa natalizia. La prima seduta consiliare del 2016 si è tenuta martedì scorso ed era dedicata alle mozioni ed alle interrogazioni, ma per almeno i prossimi tre mesi il calendario dei lavori d'aula appare assai sguarnito.
Sono previste una sola ed ulteriore seduta per gennaio, due per febbraio, quattro per marzo, con all'ordine del giorno argomenti tutt'altro che pregnanti.
Si tratta di un altro, inequivocabile, segnale che questa maggioranza ha tirato i remi in barca e si trascina ormai stancamente, preoccupata, più che altro, dal futuro esito giudiziario del presidente Maroni, atteso per la primavera e di arrivare in qualche modo alla fine della legislatura.
Per il PD è giunto il momento di mettere in atto le strategie che portino ad un deciso ricambio istituzionale: anche in Regione le destre non hanno più nulla da dire.

IN CONSIGLIO


L'emergenza inquinamento dell'aria e dei cambiamenti climatici e il tema delle morosità nelle mense scolastiche hanno tenuto banco nel consiglio dedicato agli atti di indirizzo e sindacato ispettivo.
La prima mozione è stata presentata dal PD con l'intento di promuovere finalmente un impulso all'azione della Regione, spesso latitante sui temi ambientali, che ha penosamente balbettato anche in occasione dell'ultima emergenza.