23 dicembre 2021

Lettera ai Circoli

Care Democratiche, cari Democratici,

Questi ultimi mesi hanno visto l’intera comunità del Partito Democratico abbracciare con entusiasmo il progetto delle Agorà Democratiche.

In soli 4 mesi, abbiamo organizzato circa 300 Agorà in tutta Italia, da cui sono già emerse oltre 450 proposte concrete. Nessun’altra forza politica è oggi in grado di sostenere una mobilitazione di così lungo periodo e di organizzare una presenza così forte sul territorio. Sono elementi che non possono non renderci orgogliosi di far parte di una grande comunità. Grazie di cuore a tutte e tutti voi per il lavoro straordinario di questi mesi e per le energie messe a disposizione.

Le Agorà Democratiche si stanno quindi dimostrando l’esperimento di successo che avevamo disegnato insieme. Non solo il dibattito pubblico ha imparato a riconoscerle come lo strumento di costruzione del campo largo del centrosinistra. Ma soprattutto tutte e tutti noi abbiamo iniziato ad apprezzare e fare nostro il loro metodo innovativo, basato su orizzontalità, interventi brevi e centralità delle proposte concrete.