20 marzo 2011

NET penalizza Sulbiate: nuovi orari - L'odissea dei nostri pendolari.


Da domani 21 marzo 2011 entrano in vigore i nuovi orari della NET (nord est trasporti).
La necessità di tagliare i costi per fare cassa sulla pelle di studenti e pendolari produce per Sulbiate una drastica riduzione del servizio e, a parità dei già alti prezzi dei biglietti, una maggior scomodità ed un allungamento dei tempi per arrivare a destinazione.

Cologno Nord e Carnate, per Sulbiate, sono sempre più lontane.
Per Cologno sarà necessario cambiare a Vimercate. Scompare il collegamento diretto Sulbiate/Cologno Nord.
Quel che è peggio è che i cittadini non sono a conoscenza di questi importanti cambiamenti. L'informazione ai cittadini utenti è stata del tutto insufficiente.
Penalizzate da queste novità sono anche Mezzago-Bellusco ed in parte anche Aicurzio.

Le Amministrazioni locali non sono state preventivamente consultate.
Subiscono questa decisione calata unilateralmente dall'alto.
L' Assessore Fassina di Sulbiate aveva personalmente sollecitato in provincia l'Ufficio competente (all'incontro è stato presente anche il direttore Infosini) una riflessione condivisa per ottimizzare le risorse (orari,percorsi...) per evitare spreco di denaro pubblico. L'iniziativa non ha sortito alcun effetto. Esempi di disservizio: non è stato risolto il problema di uniformità d'orario tra il trasporto pubblico e l'uscita dall'Ist.Omnicomprensivo di Vimercate e un pullman parte da Carnate FS due minuti prima dell' arrivo del treno...

La conclusione è ovvia la sua logica semplice,ingiusta e disarmante:
si taglia e basta e chi è in difficoltà... si arrangi!

Sulbiate destinazione Cologno Nord:
il vecchio orario della linea Z322 sarà sostituito con la linea Z321. Non solo sono state tagliate tre corse (sia andata che ritorno) ma per arrivare a Cologno gli utenti di Sulbiate dovranno scegliere tra le seguenti due possibilità:
1)Destinazione Monza: Sulbiate - Bellusco - Moriano - Burago - Vimercate stazione, scendere e prendere per Cologno Nord.
2)Destinazione Monza: Sulbiate - Bellusco scendere e prendere per Vimercate - Vimercate stazione, scendere e prendere per Cologno nord.

Sulbiate destinazione Stazione di Carnate:
Il nuovo orario della linea Z316 taglia ben 14 corse: delle 17 corse previste ne restano solo tre.

Non cambiano invece le tariffe che, già irragionevolmente elevate, restano tali.
Gli studenti, i pendolari, i Sulbiatesi pagaheranno lo stesso prezzo per essere serviti meno e peggio.

Di seguito in successione i vecchi e i nuovi orari per Carnate Stazione e per Cologno Nord.


.
Per ingrandire fare clic sull'imagini.





Libia - Bersani:"Il PD è pronto ad appoggiare l'intervento".


Questa mattina Pier Luigi Bersani è stato intervistato da Mineo di Rai news 24.
Secondo il segretario l'Italia, a causa della diplomazia berlusconiana che ha generato una politica estera fatta in buona parte solo di personalismi, è un paese che deve partecipare molto per decidere poco. Altri hanno avuto rapporti con Gheddafi, ma nessuno si è messo in rapporto di subalternità.
Qui uno stralcio del video dell'intervista.

Buona Domenica del 20/03/2011



E' stata la settimana delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'italia. Nonostante la lega Lombarda ed un Governo in evidente difficoltà il paese ha onorato degnamente questo appuntamento.

Il sentimento di Unità Nazionale è volato ben più in alto delle miserie e dei probelmi dl presidente del consiglio e delle resistenze e delle malcelate proteste leghiste. Un caso a parte è il sindaco Moratti che all'inno italiano sembra preferire danzare il Waka-Waka. Anche in provincia di MB Allevi ( coerentemente ancora di animo green) non ha decicato nessuna attenzione particolare a questa straordinaria ricorrenza. E proprio il caso di dire:"Grazie Presidente; meno male che Giorgio c'è".

L'Italia s'è desta? Berlusconi contestato e fischiato a Roma.

A Sulbiate la serata del 17 organizzata dall'Amministrazione presso l'Auditorium è stata molto sentita e partecipata da tanti cittadini.

Il disastro nucleare che si sta profilando in Giappone a causa dello Tsnunami riapre la partita del Referendum e costringe alla riflessione e a maggior prudenza il Governo che si era da subito detto determinato a proseguire nel programma come se nulla stesse accadendo, mentre il mondo intero seriamente preoccupato si stava interrogando.
Esemplari sono le dichiarazioni del Ministro Prestigiacomo.

Nel fine settimana brutte notizie dalla Libia. Gheddafi continua a bombardare Bengasi. Le Forze della Coalizione entrano in gerra contro il dittarore. L' Italia è parte attiva dell' operazione. I francesi hanno già bombardato dei carri del tiranno. Anche caccia Italiani sono pronti a partire.

Nelle commissioni parlamentari la Lega non vota la partecipazione dell'Italia. Il Govermo non ha la maggioranza in politca estera.

Esiste un Italia migliore: a Potenza più di 80 mila persone hanno partecipato alla Giornata della Memoria e dell'impegno per i morti di mafia, promosso da Libera, Assoziazione fondata da Don Ciotti.

Il Giornale di Vimercate in edicola ha corretto l'errore contenuto in un precedente suo articolo segnalato settimana scorsa su questo blog.

In serata ieri l'Associazione Nazionale Magistrati ha votato lo stato di agitazione e la mobilitazione diffusa contro la riforma della giustizia presentata da Governo. Gli articoli di Domenico Gallo, magistrato, sono tra i più visualizzati dai nostri lettori.

Da questa settimana Teorema ha rinnovato la sua veste grafica. Per comunicare con il Circolo PD oltre alla casella di posta pdsulbiate@alice.it da pochi giorni è attiva una segreteria telefonica. Lascite un messagio e n°. di telefono, se richiesto, sarete richiamati. Per il numero cliccare qui.

I POST PIU' CLICCATI DELLA SETTIMANA.