16 marzo 2011

LA PROVINCIA DIFENDE IL TERRITORIO ADIACENTE A PEDEMONTANA.


Una delibera di Giunta conferma la volontà della Provincia di tutelare i terrereni adiacenti a Pedemontana. Sia Allevi che l'Assessore alla pianificazione territoriale Antonino Brambilla sembrano irremovibili e determinati nell'obiettivo più volte dichiarato di evitare l'indiscriminato e ulteriore consumo di territorio della Brianza. Prova ne sia l'ultima presa di posizione nei confronti del Comune di Arcore che ha chiesto un parere circa un impianto di betonaggio che si sarebbe dovuto insediare lungo la Pedemontana.

Hanno dichiarato: “Proteggere gli ultimi scampoli di territorio non ancora urbanizzato è una missione alla quale non intendiamo rinunciare. Certo è importante assicurare prospettive di sviluppo a quanti vogliano investire: non lo facciano però su aree libere ma privilegino quelle dismesse o da riqualificare. Da tempo abbiamo lanciato questo appello a tutti i Comuni della Brianza perché mettano in campo ogni strumento necessario per difendere il suolo: il bene più prezioso che abbiamo”.

Sagge e condivisibili parole.
Il Circolo PD di Sulbiate condivide ed apprezza questa ferma e risoluta posizione.
Si complimenta con l'esecutivo Allevi della Provincia di Monza e Brianza ed auspica che la stessa attenzione sia riservata al territorio del propio comune.
Nello specifico gradirebbe una maggior pressione di Allevi e Brambilla anche per poter riavere la galleria di Sulbiate, scomparsa dai disegni definitivi di Pedemontana, al fine di limitare al massimo l'impatto ambientale che questa infrastruttura provocherà alla nostra Comunità.

Fonte sito PD provinciale. Qui il post.

post correlati:
08 febbraio 2011 - Presidente Allevi...finalmente! Anche Sulbiate esiste.
19 novembre 2010 - Centro Commerciale - Cascina Ca'.
29 novembre 2010 - Centro Commerciale. Il Sindaco: il PD non ha capito.

1 commento:

  1. L'area adiacente la prevista pedemontana, che potrebbe essere adibita ad hotel (bene che ci vada) o centro commerciale (male che ci vada)fa parte dello "scampolo di territorio non ancora urbanizzato"? Io porrei la questione ad Allevi e a Brambilla!

    RispondiElimina