19 novembre 2010

CENTRO COMMERCIALE a SULBIATE - C.na Cà'.

Il Circolo PD di Sulbiate NON CONDIVIDE la scelta espressa dalla precedente Giunta del Sindaco Stucchi che, al termine del suo primo mandato, esprimeva parere favorevole, alla costruzione di un Centro polifunzionale commerciale sito in zona Cascina Ca' (PE19) adiacente al percorso della Pedemontana.



L'atto a cui facciamo riferimento è il n. 56 del 29/04/2009.

Componenti della Giunta:
Il Sindaco Maurizio Stucchi, il vicesindaco Silvio Parolini, gli Assessori; Patrizia Crespi, Daniela Mattavelli, Andrea Cavenaghi e Pierangelo Brioschi.

L'immagine, per la sua efficacia, è stata ricavata da un volantino P.T. distribuito in occasione delle ultime amministrative.

Abbiamo pertanto inviato la seguente lettera ai nostri rappresentanti politici sia della Provincia di Monza e della Brianza, che della Regione Lombardia, specificando le nostre considerazioni a riguardo, e chiedendo di far sentire la nostra voce presso gli Enti coinvolti.

Il testo della lettera:


Ai consiglieri provinciali e regionali del PD.



Sulbiate, 18 novembre 2010

In un futuro prossimo, Sulbiate subirà una trasformazione molto negativa, che peggiorerà drammaticamente la qualità della vita dei suoi cittadini. Non facciamo riferimento ai già gravi mali generici che accomunano la sorte di tutti i paesi della nostra zona: mancanza di spazi verdi per l’utilizzo del suolo a fini costruttivi, carenza di servizi per il cittadino, trasporti pubblici insufficienti; ma a due eventi già programmati che avranno un effetto dirompente.

•Il passaggio dell’autostrada Pedemontana.

La possibile costruzione di un centro commerciale.

Della prima sciagura ci sentiamo purtroppo ingannati dalle istituzioni; si tratta di un progetto definitivo differente da quello concordato tempo fa con l’amministrazione, ne risulterà un paese tagliato.
Inoltre si prevede nelle vicinanze una struttura che poco ha a che fare con la viabilità: una grande area di servizio con parcheggi per veicoli di trasporto merci e hotel. Il territorio ne risulta devastato. Ma con questa lettera desideriamo condurre la vostra attenzione sulla seconda questione. L’amministrazione precedente ha dato parere favorevole per destinare un’area ad uso commerciale. L’area è di circa 20.000 m2 con un parcheggio di 800 posti. L’area si trova adiacente alla Pedemontana.

Il circolo PD di Sulbiate ha realizzato le seguenti considerazioni:
•Un altro centro commerciale non serve, in vicinanza ne esiste già uno tra i più grandi d’Europa, e un paio di supermercati sono già presenti nelle strette vicinanze.
•Sarebbe prevista, a lato della nuova autostrada, una fascia verde di rispetto, il centro commerciale rappresenta una chiara contraddizione e un esempio negativo che potrebbe essere imitato.

•Sarebbe un ulteriore causa di inquinamento dell’aria e un concentratore di ulteriore traffico.
•Storicamente tutti i centri commerciali tendono ad espandersi nel tempo, abbiamo il timore che i 20.000 m2 iniziali raddoppino o triplicano.
•E’ ben noto che un centro commerciale tenda ad attirare le persone, e in particolare i giovani con proposte allettanti ma prive di contenuto, temiamo un impoverimento delle dinamiche partecipative alla vita sociale del paese.


Il comune di Sulbiate ha già dato il proprio parere favorevole, temiamo che anche provincia e regione possano dare un parere analogo. A questo punto per Sulbiate sorgerebbe un gravissimo problema.

In considerazione dei commenti precedenti vi invitiamo a far giungere agli enti istituzionali coinvolti la nostra voce e il nostro parere. Vi chiediamo di attivarvi affinché nessun centro commerciale sorga distruggendo parte considerevole del territorio del nostro comune.



CIRCOLO PD DI SULBIATE.

7 commenti:

  1. fate valere il vostro peso in giunta e fate cambiare idea al sindaco invece di scrivere ai vostri rappresentanti politici....o forse gli assessori in quota PD nella giunta stucchi contano come il due di picche con briscola coppe?

    RispondiElimina
  2. un centro commerciale a Sulbiate?!?!?
    ma state scherzando?

    RispondiElimina
  3. Come mai di questa porcheria non se ne parla?

    RispondiElimina
  4. Purtroppo l’atto n. 56 del 29/04/2009 è un atto ufficiale della precedente Giunta. Noi non lo condividiamo. Il nostro obiettivo non è far cambiare idea a qualcuno, ma che non venga realizzato a Sulbiate un centro commerciale. Il resto sono solo chiacchiere. Il primo passo in coerenza con l’impegno prioritario che ci siamo assunti, è l’informazione nei confronti di tutti i cittadini circa le vicende che riguardano il nostro paese. Altre azioni, se opportune e necessarie, potranno seguire! Invitiamo PDL e LEGA a fare altrettanto. PDL e LEGA sono maggioranza sia in provincia che in regione! Facciano sentire al più presto la loro voce presso i loro politici di riferimento e ne diano pubblica informazione. E’ una questione ben più importante del gradimento di nuovi sensi unici, o di nuovi parcheggi da sistemare! Per noi PD,questa, non è solo una scelta urbanistica non condivisibile ma un problema politico di ben altro spessore: ambientale, sociale, culturale.

    RispondiElimina
  5. Un centro commerciale sarebbe devastante per l'economia del ns paese, per la vita socio-culturale e ovviamente per il territorio,gia`ferito dalla Pedemontana;Con questa struttura verra` dato il colpo di grazia.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa la popolazione, magari mediante referendum!

    RispondiElimina
  6. ...a me sembra tanto fumo e basta, un modo per distogliere lo sguardo dal vero problema: li ci sarà la pedemontana. In merito che cosa avete fatto??? bla bla bla....

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace,non sei informato. La Giunta sostenuta anche da persone PD di cui due Assessori è impegnata a sostenere le nostre ragioni seguendo vie Istituzionali.

    Il Circolo PD, invece, si è impengato sia politicamente, sollecitando ed ottenenedo gli interventi a nostro favore dei suoi referenti di partito, in Parlamento, in Regione,ed in Provincia, sia mobilitandosi attivamente in paese con sue persone per la raccolta delle circa 1800 firme della Petizione scritta insieme all'Osservatorio Ambientale.

    Sono due strade diverse ma entrambe perseguono lo stesso obiettivo. Qual'è la migliore? Non sta a me giudicarlo. Penso, però, che siano utili entrambe.

    I Risultati ad oggi,come sai, non sono soddisfacenti.
    A dicembre sarà approvato il Progetto esecutivo di Pedemontana.
    A quel punto i giochi saranno definitivamente fatti, e la galleria promessa nel Pregetto preliminare, immagino definitivamente persa.

    Non escludo che prima di allora il Circolo Pd possa riuscire ad organizzare un altro momento, si spera partecipato da tanti cittadini, in paese (manifestazione/presidio) per far sentire con più forza la nostra voce. In questo caso,mi raccomando non perderci di vista, per il bene della nostra comunità cerca di essere presente ed invita anche altri tuoi amici. Grazie

    RispondiElimina