6 maggio 2014

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 64 del 3 maggio 2014

Sabato 03 Maggio 2014
I fiori di Pisapia
Giusto che il Sindaco di Milano abbia reso omaggio, a tanti anni di distanza, alla tomba di un giovane ucciso perchè di destra. Ricordo bene quegli anni di violenze, ed il fatto che quelle fasciste fossero preponderanti e vigliacche (anch'io fui aggredito e picchiato nel mezzanino del metrò di piazza Duomo solo perchè avevo in tasca il Manifesto) non cancella le colpe di alcuni sedicenti 'compagni'. Ciò che mi è risultato stonato è il fatto che questo gesto sia avvenuto nello stesso giorno in cui Milano è stata oltraggiata dalla sfilata di bestie con bandiere naziste, protetta da alcuni degli stessi che hanno organizzato la cerimonia precedente. Ecco, io i fiori a Ramelli li avrei portati un altro giorno e con altri accompagnatori.
La settimana (corta) in Regione
Il Consiglio di martedì è stato interamente dedicato alla crisi economica in Regione Lombardia. Si è fatto il punto della situazione esistente e delle misure adottate e di quelle auspicate per farvi fronte. Il PD ha sostenuto tre priorità: rapida attuazione della Garanzia Giovani, misure a sostegno dell'occupazione femminile e degli over 50. La Garanzia Giovani è un programma dell'Unione Europea, che ne finanzia lo svolgimento. Alla Lombardia sono assegnati circa 180 milioni di euro, coi quali assicurare a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni una opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Il portale nazionale per accedervi è attivo dal 1 maggio. La Lombardia non ha però ancora firmato la convenzione col ministero. Abbiamo quindi impegnato l'assessore Aprea a superare quanto prima le divergenze per essere operativi al più presto.
Chi taglia e chi aggiunge (le poltrone)
C'era da aspettarselo che il conto della lite tra Forza Italia e NCD lo pagassero i lombardi. Per accontentare tutti, infatti, alla fine Maroni ha dovuto aggiungere due nuovi posti da sottosegretario. Questa inutile e dispendiosa figura era stata inventata da Formigoni, che l'aveva usata per incredibili deleghe alla Attrattività ed al Cinema.