30 settembre 2023

Newsletter Pd Lombardo/ Domenica si conclude la fase congressuale e inizia il viaggio che faremo insieme per riconquistare la Lombardia nel 2028

Carissima, carissimo,

siamo arrivati al termine di questa campagna congressuale.

L’1 ottobre sarà però non la fine di un percorso, ma l’inizio di un viaggio che faremo tutte e tutti insieme con il grande obiettivo di riconquistare la Lombardia nel 2028.

Dopo cinque anni straordinari da segretaria del Partito Democratico di Milano Metropolitana, anni in cui ho ricevuto molto di più di quello che ho dato, è per me impossibile nascondere l’orgoglio nel diventare la prossima Segretaria Regionale della Lombardia.

Ci attendono sfide complesse che richiedono un Partito Democratico sempre più unitocredibile e competente. Ci aspetta un autunno ricco di impegni per la nostra opposizione alla destra, sia a livello regionale che nazionale. Di fronte a noi ci sono importanti appuntamenti: in primis le elezioni comunali, la tornata più consistente dei prossimi anni, e poi quelle europee, dove si scontreranno due visioni opposte del futuro, il modello di un Italia e di una Lombardia saldamente ancorata all’Europa e ai suoi valori e la visione miope della destra basata sulla paura e sulla chiusura di chi crede di essere autosufficiente. Sono due battaglie cruciali per rafforzare la nostra idea di politica, vicina alle persone, orientata a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale e al contrasto alle diseguaglianze. 

Costruiremo questi anni portando tra le persone le battaglie che già conduciamo in consiglio regionale, mettendo al centro la sanità pubblica, che deve essere veramente accessibile a tutti i cittadini, trasporti efficienti, politiche abitative vere e ambientali. Dopo anni di stallo, vogliamo cambiare la Lombardia per renderla più efficiente e più vicina ai bisogni dei cittadini.

Dopo i risultati delle ultime elezioni regionali e con la destra al governo, in aggiunta alla difficile situazione economica che stiamo attraversando, la nostra sfida diventa ancora più profonda e impegnativa. Sarà essenziale coinvolgere tutte le intelligenze e le esperienze, in stretta collaborazione con le diverse realtà presenti nella società lombarda.

Insieme a voi, costruiremo un partito sempre più radicato, valorizzando tutti i territori, anche quelli tradizionalmente trascurati, per ampliare la presenza, la vicinanza e l'efficacia del nuovo PD.

Il primo ottobre segnerà l'inizio di questo percorso, così come il documento che accompagna questo congresso (che potete consultare qui).

Qui ti lascio il mio ultimo post Facebook e Instagram nel caso tu lo voglia condividere con i tuoi contatti. Se invece vuoi scrivermi o rispondere a queste righe, ecco la mia email personale: silvia.roggiani@gmail.com.

Potrete contare sempre su di me, come io spero di poter contare su di voi.

Silvia Roggiani