4 maggio 2013

"Oltre la rottamazione" il nuovo libro di Renzi.


La rottamazione ha perso le primarie, ma ha vinto le secondarie. Ora c’è bisogno di andare oltre. 

Matteo Renzi - Partito Democratico

Il nuovo Matteo Renzi vuole invece ricostruire. «La rottamazione ha vinto - spiega lui prima di salire sul palco con Giovanni Minoli per il Festival della Tv -. Ha perso le primarie, ma ha vinto le secondarie. Ora c’è bisogno di andare oltre». 
E «Oltre la rottamazione» è infatti il titolo del libro che sta per pubblicare con Mondadori: un manifesto politico con il quale il sindaco di Firenze affronterà una fase tutta nuova anche per lui. «Da De Gasperi agli U2» era il titolo del suo primo libro, più immaginifico che solido. «Oltre la rottamazione» invece è quanto di più solido ci sia. È incentrato su tre pilastri: il lavoro, il futuro, la politica. Il capitolo finale è una lettera a Gregorio - nome inventato - che rappresenta un ragazzo che avrà vent’anni nel 2033. Un neonato di oggi.  
Renzi ci tiene a ripeterlo: «Noi dobbiamo restituire fiducia nell’Italia, ridare entusiasmo». Fare politica - per lui- significa proprio questo. «Dobbiamo dare una missione al Paese per i prossimi vent’anni». È la colpa «peggiore» di Berlusconi, il «suo fallimento»: aver gettato questi ultimi vent’anni sprecando l’opportunità di fare le riforme di cui il Paese ha bisogno.

Renzi cerca di vedere a vent’anni ma non dimentica l’oggi e attacca a testa bassa Berlusconi. È il primo, nel suo partito, a dire che non può essere il Cavaliere il capo della Convenzione delle riforme («Farlo diventare padre costituente mi pare inaudito»), risvegliando dal torpore un Pd un po’ ingessato dopo l’avvio del governo delle larghe intese. Conferma che è stato Berlusconi a dire no a un suo possibile incarico da premier per questa stagione: «Mi ha chiamato Alfano per spiegarmi che loro preferivano Letta, anche se non so Napolitano come si sarebbe comportato se i partiti avessero avanzato il mio nome». 
Acqua passata. Ora comincia una nuova fase, una terra inesplorata un po’ per tutti.  

Binario 7 stracolmo di militanti PD. Video di Repubblica. L'irritazione della Base.

Una sede del PD occupata dai Giovani Democratici.





L'assemblea del Pd di Monza per ascoltare Pippo Civati era stata convocata in una sala del Binario 7, tradizionale luogo di confronto cittadino. Alle 21 centinaia di persone avevano già occupato tutti i posti a sedere, molti militanti si erano accomodati per terra e altri erano in coda, fuori dall'edificio, in attesa di poter entrare. 

I promotori dell'incontro, su pressante richiesta degli attivisti, hanno dovuto far aprire il vicino teatro, per poter contenere tutti gli spettatori.



"La storia piccina di Maurizio Martina" - Blog PD Arcore.

Maurizio Martina - Partito Democratico
Ecco quanto ieri hanno pubblicato i democratici di Arcore nel Blog "Domani arriverà lo stesso": una filastrocca irriverente che ironizza sul Segretario del PD Lombardo Maurizio Martina: 

La storia piccina di Maurizio Martina

Questa è una storia piccina piccina
Racconta del caro Maurizio Martina
Segretario del Partito Democratico Lombardo
Di che pasta sia fatto lo capisci dallo sguardo
Veltroniano con Veltroni, bersaniano con Bersani
Sta a vedere che domani va bene anche Epifani .... (clicca qui)


Domande al Sindaco in attesa di risposta. N 1.

Sono già trascorsi 6 giorni  ma il Sindaco Andrea Crespi non ha ancora fornito le risposte a 7 domande che molti cittadini di Sulbiate attendono di conoscere.


Di seguito la prima delle sette domande: 

E' vero Sindaco Crespi che la lista Si non è capace di accettare il fatto che dopo 7 anni state governando il paese solo con il 39 % del consenso cioè 766 voti contro 1549 del 2009 e vi ponete sull'Aventino impedendo a Sulbiate di creare una dinamica di confronto democratico sulle scelte da prendere?



di Redazione

post correlato:
01 maggio 2013 - Il Sindaco Crespi tenta di rispondere a 7 domande di SDS. Non è sufficientemente preparato. Presto la verità.
03 maggio 2013 - Cittadini di Sulbiate domandano. Il Sindaco Crespi ... risponderà.

Gli affreschi della chiesa di Sant'Ambrogio - Sulbiate (MB).

Dopo l'ultimo restauro ecco le prime foto degli affreschi medioevali di Sant'Ambrogio che siamo riusciti a scattare approfittando della straordinaria apertura della Chiesa recentemente tenuta  in occasione dell'ultima manifestazione  pubblica.

Per accedere alla video carrellata fotografica, cliccare sull'immagine sotto riportata:



post correlati:
16 aprile 2013 - Gli affreschi di Sant'Ambrogio on line. Fondazione della Comunità.
15 aprile 2013 - La chiesa di Sant'Ambrogio a Sulbiate dopo 1013 anni è ancora viva.
29 ottobre 2011 - Cena a tema pro restauro Chiesa di S. Ambrogio Sulbiate. Ultimi posti disponibili.

pubblicato da ms