26 ottobre 2020

SettegiorniPD in Regione Lombardia

   La Newsletter del Partito Democratico del Consiglio regionale della Lombardia

L'Editoriale Alla ricerca del tempo perduto

Con il tempo non si scherza, quello passato come quello che verrà. Il tempo è variabile fondamentale per la gestione di una pandemia che dovremmo anticipare e non inseguire. Chi guida la Lombardia non lo ha fatto e non lo sta facendo. Ci vorrebbe grande unità d’intenti, ma questo non sembra accadere. Abbiamo offerto la nostra disponibilità e le nostre idee, ma il presidente Fontana ha solo fatto finta di accoglierle, preferendo nascondersi all’ombra di un leader politico che pare avere la capacità di mettersi di traverso alla realtà, sperando, forse, di raccattare qualche voto. L’incursione di Salvini in Lombardia è stata inopportuna per tempi e modi e ha trascinato Fontana nell’ennesimo scontro con gli altri livelli istituzionali, al di fuori di ogni logica e saggezza politica.
I contagi galoppano e chi dovrebbe guidare la regione dimostra grande incertezza di fronte a opposte sollecitazioni che andrebbero risolte con tutta la concordia istituzionale del caso.
Per questo, si registra un tragico ritardo nel compiere i passi suggeriti dalla prima ondata dell’epidemia e ci ritroviamo di fronte a un tempo inesorabilmente perduto e allo spettro di un nuovo lockdown. Potrà forse risparmiarlo la saggezza dei cittadini, visto che manca quella di chi governa. D’altronde, come scrive Marcel Proust nel monumentale “Alla ricerca del tempo perduto”: “La saggezza non si riceve, bisogna scoprirla da sé dopo un percorso che nessuno può fare per noi, né può risparmiarci, perché è un modo di vedere le cose”. Una saggezza che manca e che stiamo inseguendo a caro prezzo.

La seconda ondata è arrivata, ma la Lombardia non è pronta

stazionecentraledeserta-byMoro2