12 novembre 2013

12 novembre 2003 - Strage di Nassiriya

...per non dimenticare i nostri soldati caduti a Nassiryia.
Per chi volesse approfondire l'argomento consigliamo di vedere il film  "20 sigarette" film che, per molti motivi, è stato poco pubblicizzato dopo la sua uscita.
Clicca qui per leggere un articolo che parla del film. 

 Articolo tratto da Huffington Post Italia

Strage di Nassiriya, 12 novembre 2003. Dieci anni fa l'attacco. Enrico Letta: "Memoria tragica, pensiero alle famiglie" 

Strage Nassiriya 

Sono passati esattamente dieci anni dalla strage di Nassiriya, il più grave attacco alle truppe italiane dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Diciannove morti italiani, tra civili e militari, e 9 morti iracheni. Una vicenda su cui, oggi, non c'è più alcun fascicolo aperto, visto che tutte le inchieste sono state archiviate. La ferita, però, è ancora aperta, soprattutto per chi nell'attacco del 12 novembre 2003 perse un padre o un figlio, un marito, un fratello, un amico.
A loro è dedicato il primo tweet del giorno del premier Enrico Letta: "Oggi la memoria tragica di Nassiriya. Il pensiero per le famiglie dei 19 italiani e 9 iracheni che perirono. La vicinanza alle forze armate".

LA NEWSLETTER DI ENRICO BRAMBILLA N. 41 del 9 novembre 2013

A che serve la tessera PDLunedì 11 è l'ultimo giorno utile per tesserarsi al PD e partecipare alle convenzioni del prossimo fine settimana. Spero che nessuno si iscriva per questo solo scopo. Avere una tessera di partito in tasca per me ha sempre significato orgogliosa appartenenza ad una comunità di intenti. Che comporta il diritto a partecipare alla formazione delle decisioni  e l'onere di accettarle una volta assunte a maggioranza anche non condividendole. In questo sta la differenza tra iscritto e semplice elettore. Che non può essere cancellata, pena la fine stessa del partito. Ritrovo queste idee nella mozione di Gianni Cuperlo, ed anche (non solo) per questo lo sosterrò.
Diario della crisi: AlcatelÈ stata approvata all'unanimità, nell'ultimo consiglio regionale, una mozione di cui sono stato primo firmatario sul caso Alcatel-Lucent.